Gli extrarotatori della spalla. Per prevenire, o trattare, molti problemi della spalla viene spesso data l’indicazione di rinforzare i muscoli extrarotatori (piccolo rotondo, sovraspinato e sottospinato). Extrarotazioni della spalla ai cavi: Esecuzione.
In palestra vengono spesso proposti esercizi per migliorare la postura della spalla e del tronco attraverso l’allenamento dei muscoli extrarotatori. Proprio analizzando gli esercizi mirati ai muscoli extrarotatori , alcune domande sorgono spontanee: li alleniamo veramente? Il test viene eseguito col soggetto supino, anche flesse (per evitare compensi con la regione lombare), braccio abdotto a 90° e gomito flesso a 90° con avambraccio perpendicolare al lettino. Esercizi muscoli extrarotatori della spalla.
EXTRAROTATORI : piccoli muscoli di grande importanza (articolo di Tommaso Donati). Distesi sulla schiena, piegare la gamba destra, afferrare il ginocchio destro con la mano sinistra e tirarlo diagonalmente in direzione della spalla opposto. Dovrete percepire una sensazione di stiramento in corrispondenza della natica destra, a livello del Piriforme.
Ripetete la procedura in senso opposto per distendere anche il piriforme. Ma realmente conviene farli sempre? Ogni settimana NUOVI VIDEO. I problemi di dolore alla spalla sono sopratutto problemi di tendini: infiammazione, usura, lesione….
Spesso questi problemi vengono racchiusi sotto il nome di periartrite della spalla , o periartrite scapolo omerale: provocano dolore alla spalla anche notturno, e limitazione dei movimenti. Per i problemi dei tendini della spalla , l’ esercizio mirato si è dimostrato una delle terapie. Questa modalità di esecuzione è sconsigliata perché attiva gli extrarotatori in scarico di gravità diminuendo lo stimolo allenante. Il momento generato dalla gravità è estensorio al gomito e non rotatorio alla spalla. Si attiveranno sicuramente anche gli extrarotatori , ma in scarico di gravità.
Per ogni esercizio , quando si avverte una sensazione di stiramento, mantenere la posizione per circa secondi. Si dovrebbe sentire l’ esercizio dietro la spalla e la parte alta del dorso. Man mano che l’ esercizio diventa più semplice aggiungere kg fino a un massimo di 2-kg. Se dunque avete una necessità fisioterapica di effettuare questo tipo di esercizi , fatevi supportare da una persona esperta che possa guidarvi alla corretta esecuzione.
Questa guida si propone appunto di spiegarvi come allenare i muscoli extrarotatori. In questo caso è cosa buona e giusta lavorare sull’allungamento degli extrarotatori e sul rilascio miofasciale di questi. Military Press e cuffia dei rotatori.
L’insorgere di problematiche alla spalla legate a questo esercizio sono quelle che ho descritto nelle precedenti sezioni. Perché bisogna fare gli esercizi per la spalla ? La riabilitazione della spalla dolorosa si concentra su due aspetti importanti: la flessibilità e la forza. Senza un’adeguata ampiezza di movimento non è possibile eseguire molte attività della vita quotidiana.
Continuare tutti gli esercizi. Se sportivo iniziare il. Vi riporto uno studio pubblicato il mese scorso sulla rivista International Journal Of Sport Physical Therapy in cui gli autori mettono a confronto un protocollo di esercizi eccentrici con un programma convenzionale di esercizi per la riabilitazione della spalla. Sono tre semplici esercizi eseguibili con un elastico anche a casa.
Cause ed esercizi per dolore alla spalla. Per diminuire il dolore alla spalla , nel periodo iniziale è prevista l’assunzione di antinfiammatori. Soltanto dopo che i sintomi si riducono si può iniziare la fase del rinforzo della muscolatura. I tempi di recupero dipendono dalla gravità della lesione, ma in genere sono abbastanza lunghi. I vantaggi che derivano da un programma di allenamento in cui ci si prende cura anche dei muscoli della cuffia dei rotatori sono numerosi.
Primo fra tutti è la prevenzione di dolori alla spalla : nella maggior parte dei casi uno scorretto posizionamento della testa dell’omero porta a schiacciare alcuni dei numerosi tendini che si trovano nella spalla. Questo, diciamo, è l’ esercizio perfetto per allenare il Deltoide efficacemente ed in sicurezza. Non esistono di fatto molti altri esercizi validi, in quanto molti di essi possono creare problemi di diversa natura e comprimere spesso i tendini della Spalla o facendo fare movimenti pericolosi all’articolazione.
Prima di iniziare il Biio per almeno tre anni nella fase di riscaldamento subito dopo la corsa facevo degli esercizi per gli extrarotatori , prima di ogni seduta. Me li consigliò, con successo, un istruttore perchè mi faceva male la spalla quando la alzavo, dopo di chè da allora non mi ha fatto più male.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.