Non a caso, tutte le più importanti Associazioni di malati di Parkinson si sono prese la cura di produrre e stampare manualetti che spiegano quali siano gli esercizi da svolgere e con quali modalità. Per meglio stimolare il malato , è utile iniziare il programma di ginnastica con esercizi che interessano in particolare le parti del corpo molto disturbate dalla malattia. Aiutare il paziente a percepire e quantificare i progressi raggiunti con la terapia per incoraggiarlo a proseguire a lungo termine.
Le attività di gruppo, incluse le lezioni di ginnastica , spesso aiutano in questo senso. Il movimento e la ginnastica , eseguiti regolarmente aiutano ad alleviare i sintomi tipici del morbo di Parkinson , quali la rigidità ed i dolori muscolari, facilitano il coordinamento dei movimenti e migliorano la postura. Il Parkinson può essere trattato, garantendo una buona qualità di vita anche per molti anni.
Ci sono nuove terapie in arrivo fra 3-anni. Sono in corso sperimentazioni con nuove formulazioni di levodopa, a somministrazione orale, sottocutanea e inalatoria, e con altre categorie di farmaci come i dopamino-antagonisti e gli inibitori enzimatici. Consigli per la gestione del morbo di Parkinson. Il paziente deve compiere esercizi di ginnastica regolarmente in base alla gravità della malattia.