venerdì 17 agosto 2018

La respirazione

La respirazione

Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate. Corretta respirazione nel Body Building.


La respirazione

L’importante è rallentare e abbassare il più possibile la respirazione , da toracica ad addominale, per rilassare bene il diaframma, cosa che a sua volta ha un effetto benefico sia sulla. Questa particolare forma di respiro è alla base di quasi tutte le tecniche di meditazione e rilassamento, in quanto aiuta a ridurre i livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e regolare altri importanti processi del corpo. ALVEOLO: è la parte terminale di un polmone, la sua parete e quella del capillare si assomigliano: sono molto sottili. Il diaframma è un grosso muscolo a forma di cupola posto tra i polmoni e l’addome. Muovendosi verso il basso, espande la gabbia toracica e provoca l’entrata di aria nei polmoni.


In pratica la respirazione si può considerare come la centrale energetica alla quale la pianta attinge per prelevare tutta l’energia che le serve per vivere ma non solo… anche per dare origine a tutti i materiali organici di partenza per la costruzione delle sue strutture cellulari. Ogni respiro apporta vita e, se eseguito correttamente, ripulisce l’energia. Per convincersi che si può cantare senza usare il fiato si può fare un semplicissimo esperimento. Questo perché la respirazione avviene in modo del tutto spontaneo fatta eccezione per quando saliamo sopra al tappetino e cominciamo a fare yoga. E’ proprio quando si inizia a praticare yoga che ci si rende conto quanto la respirazione sia importante per un corretto funzionamento del nostro corpo e per i nostri stati emotivi.


Se ci pensiamo, ciò che abbiamo fatto durante la respirazione quadrata è gonfiare il petto. Con la respirazione addominale l’obiettivo è un altro: concentrare la nostra respirazione nel diaframma, una tecnica molto efficace per trattare lo stress, la tensione contenuta e l’ansia. Ecco tecniche di respirazione che ti aiuteranno a liberarti da stress ed ansia, aumentare la chiarezza mentale e risintonizzarti con il tuo intuito. La respirazione addominale. L’apparato respiratorio è formato dalle vie respiratorie e dai polmoni.


Una respirazione corretta è fondamentale per numerosi motivi riguardanti la postura, il metabolismo ed il nostro stato emotivo. Durante un allenamento di durata o altamente impegnativo per il sistema cardiorespiratorio molte volte ignoriamo il modo in cui respiriamo. Come praticare la respirazione diaframmatica. Ecco un esercizio molto utile di respirazione : Sdraiati sul pavimento o sul divano e poggia le mani o un libro sullo stomaco. Inspira ed espira profondamente e in modo controllato provando ad espellere tutta l’aria dai polmoni.


Questi sono separati dal diaframma, la cui forma richiama quella di una cupola. Respirazione addominale e toracica. Non è così semplice come potrebbe sembrare: anzi, sono ancora molti i nuotatori di livello agonistico che fanno fatica a nuotare respirando su entrambi i lati senza ingerire acqua, prediligendo così una respirazione su un lato piuttosto che un altro.


LA RESPIRAZIONE DELLA BALENA Le balene (cetacei) hanno un corpo simile a quello dei pesci, tuttavia sono mammiferi a tutti gli effetti: respirano con i polmoni a hanno ghiandole mammarie con cui allattano i piccoli. La loro testa ha due sfiatatoi ed è più larga rispetto al corpo. Gli sfiatatoi sono orifizi situati in posizione dorsale sul cranio.


La respirazione

Questa respirazione è particolarmente utile per espletare le funzioni corporali e, se capirai bene come funziona, vedrai che ti allevierà alquanto il compito. A differenza della respirazione dell’onda, la respirazione del parto è più corta e veloce ed è necessario respirare più di una volta durante una contrazione. Utilizzando i raggi X, la grafica computerizzata, dei plastici ed un polmone di pecora (molto simile a quello umano), che viene sezionato mostrandone la spugnosa struttura interna, l’unità chiarisce le fasi della respirazione.


Con l’inspirazione viene immesso ossigeno nei polmoni e con l’espirazione viene emessa anidride carbonica. Quando la respirazione è corretta si è più sani, più forti e più felici. Infatti, i modi di dire più comuni riguardo al respiro sono correlati allo stato d’animo, ad esempio tirare un respiro di sollievo, respirare a pieni polmoni, sentirsi soffocare, restare col fiato sospeso e così via.


Un bel respiro profondo e tutto passa, la mente si calma, il battito cardiaco diventa regolare e possiamo ricominciare a sorridere alla vita. Abbiamo visto che a livello sintomatico, l’ansia induce uno stato di respirazione alterata, tipica di chi deve affrontare una seria minaccia e adatto a reggere l’aumento delle pulsazioni cardiache. L’inspirazione, cioè l’immissione d’aria, è solo l’inizio di una lunga strada che l’ossigeno deve compiere per arrivare alle cellule. Una volta che vi trovate bene a respirare lateralmente con la tavoletta, posatela e iniziare a praticare la respirazione laterale nello stile libero completo, senza però mettere in pausa le braccia davanti a voi.


Quando sarete diventati pratici, potrete cambiare il ritmo della respirazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari