Oltre al vino bianco o Prosecco, seltz o acqua gassata, l’altro ingrediente del cocktail è un bitter come Aperol o Campari e ne esistono tantissime versioni! Fare lo spritz è facilissimo, basta avere gli ingredienti giusti e non sbagliare le dosi. Consigli utili per fare lo spritz : 1. Procedere con gli ingredienti seguendo l’ordine descritto sopra in quanto una piccola modifica potrebbe cambiare il risultato finale. L’ Aperol ha una peso maggiore rispetto al Prosecco e, se messo per primo, tende a rimanere sul fondo del bicchiere senza amalgamarsi bene con gli altri ingredienti.
La tradizione italiana degli aperitivi è una moda che si sta diffondendo in tutto il mondo. Se volete preparare uno spritz analcolico, usate in un calice di vino una parte di bitter analcolico, due di succo di arancia e uno spruzzo di soda. Lo spritz è un aperitivo originario del Triveneto, a base di prosecco, un bitter ( Aperol , Campari o Select) e acqua frizzante o seltz. Qualunque sia la vostra scelta, la ricetta spritz renderà alla moda il vostro aperitivo: un semplice cocktail, facile da realizzare, ma che non può assolutamente mancare.
Già perché lo spritz è ormai diventato a tutti gli effetti il simbolo del vero aperitivo nel mondo e allora non resta che scoprire come prepararlo. Per prima cosa riempite il bicchiere di ghiaccio e versate il prosecco. Tenete il collo della bottiglia vicino al bicchiere e versate lentamente, così da non fare troppa schiuma.
Con il nuovo anno Lucia torna nel suo angolo bar, svelandovi tutti i segreti dei cocktail da lei preparati. La sua preparazione non è per nulla complicata, basta semplicemente fare attenzione alle dosi così da non alterare il sapore della ricetta originale. Ci sono due ricette per lo spritz : la ricetta veneziana dello spritz e la ricetta internazionale dello spritz.
Il cocktail va versato in un tumbler, un bicchiere basso, tipicamente da cocktail, con una fetta di arancia. Mi son trasferita a Londra da ormai tre anni, quando ero in Italia non ero troppo fan di aperitivi della domenica, quindi l’ aperol spritz era qualcosa che avevo bevuto una tantum si può dire. E’ infatti composto da parti di prosecco, di aperol e uno spruzzo di seltz: basta aggiungere del ghiaccio e servire.
Un drink che davvero non stanca mai. Ti consiglio di non modificare l’ordine degli ingredienti perché il risultato finale cambia. Spritz , la ricetta veneziana.
Col nuovo anno, ritorna dietro la nostra ‘telecamera’ Lucia con i suoi suggerimenti per preparare a casa dei cocktail da condividere con gli amici. Oggi nel suo angolo bar, Lucia vi vuole svelare i trucchi per preparare un evergreen, lo SPRITZ ! Come fare lo spritz a casa? Lo Sprizz (o spritz , ma a Brescia lo si chiama “pirlo”) è un aperitivo alcoolico. Assai radicato in Veneto e più in generale nel Nord-Est d’Italia (Padova, Trieste e Venezia), ha ormai raggiunto una buona diffusione a livello nazionale.
Versate il vino, aggiungete il bitter e colmate con acqua gassata. Se volete una versione più alcolica, vi basterà aumentare allo stesso modo la dose del Campari (o Aperol ) e del Vino e diminuire quella del Seltz. Rendi più gradevole la bevanda scegliendola non trattata e fresca: puoi migliorare la qualità delle tue preparazioni utilizzando sempre decorazioni commestibili e di buona qualità. La tecnica è veloce ed è alla portata di tutti.
Se avete voglia di prepararla voi stessi, magari per organizzare un aperitivo sulla vostra terrazza, vediamo come preparare lo spritz : procuratevi per prima cosa parte di aperol , una di seltz ed una di vino bianco e delle arance. Differenza spritz Aperol e Campari I tre ingredienti per un happy hour dolce-amaroTre parti di spumante,due parti di bitter e una di soda: lo spritz è pronto. L’altro grande classico delle serata veneziane e non solo, certo. Versa quindi il miglior prosecco che hai in cantina, aggiungi la soda e termina con l’ Aperol , avendo cura di versarlo con un movimento circolare per fare in modo che si diluisca per bene, evitando che vada a finire sul fondo. E’ molto importante rispettare la sequenza di preparazione: ghiaccio, prosecco, soda ed Aperol solo alla fine.
Realizzare il tipico cocktail veneto è relativamente semplice: sono necessari pochi ingredienti e meno di minuti, avendo l’accortezza di prestare particolare attenzione ai dosaggi che devono essere quanto più precisi e fedeli possibile a quelli indicati nella ricetta codificata dall’IBA. Fatto ciò aggiungiamo i 6cl di prosecco per poi versare al top la soda o una spruzzata di seltz. Decorare con una bella fetta di arancia, magari incastrata tra i cubetti di ghiaccio. Stuzzichini in versione finger food non possono mancare durante un aperitivo.
Aperol spritzes are ultra refreshing, not-too-sweet bubbly cocktails.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.