lunedì 9 marzo 2020

Tutto il potere ai soviet

TUTTO IL POTERE AI SOVIET ! Tutto il potere ai Soviet. Premessa teorica Organizzazione della società socialista La pianificazione – il Gosplan Il sistema istituzionale - rappresentativo in U. S Bolscevismo e Menscevismo I successi nella costruzione della nuova società socialista sono indiscussi Conclusioni Premessa Teorica. Fino a che saremo in minoranza, svolgeremo un’opera di critica e di spiegazione degli errori, sostenendo in pari tempo la necessità del passaggio di tutto il potere statale ai Soviet dei deputati operai, perché le masse possano liberarsi dei loro errori sulla base dell’esperienza. Venezuela, tutto il potere ai soviet.


L’ultima burla di Nicolás Maduro. Si chiama “Asamblea Nacional Constituyente. A giusto titolo a fianco di “Liberté, égalité, fraternité” quale simbolo di un’intera epoca rivoluzionaria.


Si può anzi osservare che, al confronto, quel duro rivoluzionario ci teneva ad apparire un legalitario. Per eleggere i Soviet locali, i cui rappresentanti sceglievano poi i Soviet regionali e nazionali, si procedeva dal basso. Magari era solo una finzione, una procedura guidata.


Fu però concordato di formare un comitato che si occupasse di seguire la questione degli slogan di partito. Nel secondo giorno del lungo processo di liquidazione del breznevismo (inteso come sinonimo di immobilismo, di sclerosi politico-sociale del sistema sovietico) Gorbaciov ha cumulato le cariche di segretario general. Noi ci diamo un compito chiaro e concreto: il trasferimento di tutto il potere , nella sua interezza, ai soviet. Secondo noi, questa non è una questione all’ordine del giorno.


Sappiamo che la conquista del potere è un processo esteso è dipende dal ritmo degli eventi nella loro evoluzione. Kronstadt è una città-fortezza e porto sull’isola di Kotlin, nel Golfo di Finlandia. Fa parte dell’oblast’ di Leningrado e ne costituisce il principale porto militare. Lenin e la politica: tutto il potere ai Soviet.


Lettere da lontano­Le tesi di aprile­Lettere sulla tattica­Stato e rivoluzione ad un prezzo imbattibile. Lenin in termini di conquista del potere da parte dell’avanguardia organizzata e la via segnata dall’insorgere e dall’organizzarsi delle masse. Il progetto di Gorbaciov: tutto il potere ai soviet Il leader sovietico insiste perché la perestrojka venga applicata integralmente MOSCA — Il progetto di Gorbaciov è particolarmente ambizioso: cerca di convincere e mobilitare il Paese alla costruzione di una repubblica di soviet.


La semplice concretezza delle due parole d’ordine bolsceviche, che si tramuteranno nei primi decreti del nuovo potere sovietico (pace subito e nazionalizzazione immediata di tutte terre, la cui divisione veniva affidata ai diretti interessati), rendeva irresistibile la loro proposta organizzativa: tutto il potere ai soviet ! Spedizione con corriere a solo euro. Dopo aver letto il libro Il potere ai soviet di Christian Laval, Pierre Dardot ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. Nella realtà unionista il Soviet è il luogo di incontro di tutti i Cittadini e di tutte le Cittadine, i quali, in questo luogo, propongono, discutono, promuovono o bocciano disegni di legge, proposte o simili. I Soviet erano consigli di fabbrica operai che oltre a discutere di cose sindacali eleggevano rappresentanti in organi territoriali di coordinamento politico.


M5s: tutto il potere ai Social! Si può fare democrazia diretta attraverso una rete sociale? Questo l’interrogativo che il successo del Movimento Stelle ci pone. E la risposta non è certo banale.


Montesquieu Lenin Nostradamus e l’On. Ceroni) Oggi non ne posso più della democrazia. La prima una generica affermazione, la seconda una precisa avanguardia comunista determinata a porre in essere la rivoluzione proletaria. Il potere ai soviet significa l’epurazione radicale di tutte le istituzioni governative, senza eccezione, all’interno e al fronte, dal basso all’alto. Il (27) dicembre il III congresso circondariale dei soviet dell’Estremo Oriente, riunito a Chabarovsk, adottò una dichiarazione sul passaggio di tutto il potere ai soviet nelle regioni dell’Amur e del Territorio Marittimo (Primorskij Kraj).


L’avvicinamento delle masse alle posizioni radicali espresse dai bolscevichi fu possibile inoltre grazie alla chiarezza della loro piattaforma politica sintetizzabile nelle parole d’ordine “pace, pane e terra” e “ tutto il potere ai Soviet ” che attirò gran parte del proletariato urbano e dei soldati. Secondo queste tesi, il proletariato (ossia i lavoratori delle fabbriche) dovevano abbattere il governo provvisorio, ancora in mano ai borghesi parassiti, dare tutto il potere ai Soviet e porre fine alla guerra con la Germania. I contadini invece dovevano occupare le terre dei grandi proprietari terrieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari