Conosci te stesso” Ricorda che il triathlon è soprattutto una disciplina di endurance, dove conta più la resistenza che la velocità. Ancora più vero per noi principianti : riconoscendo i nostri limiti, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di completare la gara stando bene, e non tanto quello di puntare alla classifica. Si tratta di allenamenti in cui si mettono insieme più sport: in genere si fanno combinati nuoto-ciclismo e ciclismo-corsa per rispettare la sequenza di gara, più raramente nuoto-corsa.
A mio parere non ha senso mettere troppa enfasi su questo tipo di allenamento in un programma per principianti. TriWorld Training è la prima piattaforma italiana dedicata agli allenamenti di triathlon per acquistare tabelle di allenamento. Se sei un principiante.
Inserisci allenamenti per la forza nel tuo programma di allenamento. Sono fondamentali per preparare il corpo al triathlon , ma spesso sono trascurati. Per una gara di resistenza come il triathlon , dovrai avere muscoli potenti oltre che capaci di coprire grandi distanze. Uno dei rischi più elevati nel triathlon è di andare in overtraining (in sovrallenamento).
Il triathlon sta diventando sempre più popolare e abbiamo quindi deciso di proporre un programma di allenamento per principianti di questo sport scegliendo il Triathlon Sprint, prova non particolarmente facile, ma nemmeno eccessivamente impegnativa come potrebbe esserlo una prova di Triathlon Super Lungo (il famoso Ironman).