Nello yoga la respirazione deve essere il più lenta e profonda possibile. Molte persone non se ne accorgono ma respirano solo con il torace, solo con l’addome oppure in minima parte con entrambi. Respiro Yoga Respiro nello yoga. Il sangue viene reso più ricco di ossigeno, non tanto nel momento preciso dell’applicazione della tecnica, quanto durante tutta la giornata, poiché la respirazione normale viene stimolata e resa più proficua per un periodo di circa ore. Lo yoga esiste da oltre quattromila anni, ma forse è nuovo per voi.
Lo yoga conferisce il dominio dei sensi e vi libera dalla loro schiavitù. Lo yoga non consiste solamente nel tenersi in equilibrio sulla testa, come molti credono, ma insegna ad affrontare la vita con i piedi ben piantati in terra. La respirazione e lo yoga.
Tutto questo lentamente, con naturalezza, cercando di seguire un flusso naturale del respiro. Devi sapere che nello yoga ci sono molte tecniche di respirazione e senza dubbio la respirazione in cui si utilizza il diaframma, conosciuta anche come la respirazione addominale, è una tra le più importanti perché fa benissimo. Ad esempio calma il sistema nervoso, è profondamente rilassante, allevia lo stress e non solo.
Origine e significato del termine. Viene utilizzato il diaframma, il torace e la zona clavicolare. Avremo quindi, rispettivamente, una respirazione addominale, toracica e alta. Praticando yoga impariamo a sincronizzare il respiro al movimento. L’utilità del respiro nello yoga è stata scoperta sin dall’inizio della nascita di questa disciplina, e soprattutto per noi occidentali è un po’ difficile guardare al respiro in maniera diversa da un atto inconsapevole, come si percepisce la respirazione nello yoga e la sua utilità.
Anche la meditazione aiuta a combattere ansia e stress. Se infatti passando per il naso, l’aria si riscalda prima di arrivare ai polmoni, passando dalla bocca questo non succede. Secondo una ricerca della Johns Hopkins University School of Medicine sono sufficienti minuti di esercizi al giorno per migliorare la propria salute. Anche se può sembrare strano, la respirazione moderna porta a non impiegare un organo fondamentale nel processo del respiro , ovvero il diaframma. Questo organo si rivela fondamentale per eseguire una respirazione corretta e potente e, non a caso, i cantanti vengono allenati per usare e percepire l’organo per migliorare le loro prestazioni canore.
L’insegnante di yoga del respiro di Milano, Rino Siniscalchi, è decisamente un rivoluzionario in fatto di espirazione e inspirazioni, e la parola rivoluzionario l’ha pronunciata una mia allieva quando si è trovata a dover inspirare per scendere in paschimottanasana. Avete letto bene: inspirare. Tra i tanti esercizi di respirazione ne ho scelti tre particolarmente efficaci e alla portata di tutti. Alcune di queste tecniche di respirazione sono prese dallo yoga e sono adatte anche ai principianti, basta trovare un luogo silenzioso, creare l’atmosfera giusta (magari con una bella lampada di sale) e prenderti minuti al giorno per cominciare. Il primo passa da fare per poter praticare yoga in casa consiste nell’imparare le tecniche di respirazione che sono alla base degli esercizi yoga.
Alla base di tutto vi è però una corretta respirazione. Deve essere il più lontano possibile dalla respirazione affannosa tipica della corsa o dei lavori pesanti. Quando si fa yoga base, bisogna dimenticare totalmente questo approccio e respirare il più lentamente possibile. I tre tipi di respirazione base.
Imparare questa respirazione yoga per principianti, è indicato non solo se ti stai avvicinando ora allo yoga , ma anche se pratichi da tempo. E’ un esercizio fondamentale, è la base su cui costruire la tua pratica dello yoga e il tuo benessere fisico ed emotivo. Lo Yoga considera fondamentale la respirazione. Perchè la respirazione yoga è nasale.
L’aria viene filtrata grazie alla peluria nasale. Tutta l’aria, anche quella più pura, contiene particelle che possono risultare dannose se arrivano direttamente nei polmoni, perciò la peluria contribuisce a bloccarle. In un precedente articolo abbiamo illustrato, in maniera sintetica, i benefici fisici dello yoga ma anche quelli per la nostra mente, effetti che ciascuno può sperimentare approcciando questa millenaria disciplina. Se hai dei dubbi in merito alle tecniche yoga di respirazione , chiedi consigli a un maestro. Il respiro è il dialogo ininterrotto tra il mondo interno e il mondo esterno che ci accoglie.
Osservare come respiriamo – non ci interessa se ‘bene’ o ‘male’ – significa esplorare questo rapporto in modo non concettuale. Tecnica di respirazione per aumentare le vibrazioni. C’è una pratica che utilizzo quando mi sento giù di corda e che mi aiuta a riprendermi in fretta, questa tecnica mi riempie di energia e rende le mie giornate più serene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.