giovedì 13 maggio 2021

Zweig paura

Zweig paura

Giuseppe Ierolli, La paura di Frau Irene, su filidaquilone. Qualche anno fa mi sono cimentata nella lettura della biografia della regina Maria Antonietta d’Asburgo, apprezzandone lo stile e la sensibilità. Home › Lo Scaffale Segreto › PAURA di STEFAN ZWEIG. Irene Wagner è un’affascinante, giovane signora dell’alta borghesia fin de siècle o primo Novecento, ancora Belle Époque. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro.


Zweig paura

Acquistalo su libreriauniversitaria. Una vita apparentemente perfetta, in cui Irene decide di introdurre, più per noia e vanità che per reale desiderio, la nota destabilizzante di una relazione adulterina. Molto probabilmente no, eppure fu uno degli autori più tradotti della sua epoca. Avere paura , è morire mille volte, è peggio della morte.


Pur essendo sempre sul punto di confessare l’adulterio al marito, per porre fine al ricatto e liberarsi dal fardello della colpa, il timore le impedisce di parlare, finché un colpo di scena finale riuscirà ad alleviare la sua soffe-renza. Irene ha paura di perdere ciò che fa parte del suo vissuto giornaliero, ciò che, per la sua abitudinarietà, l’’annoiava e l’aveva spinta tra le braccia dell’amante. Tratta il tema passando anche attraverso il proprio privato.


La paura che scorre nel film non è quella hitchcockiana (il regista non apprezzava granché il Maestro britannico). Irene è un’adultera che, per una sorta di vanità, instaura una relazione al di fuori del matrimonio. Disponibile- su tutto il catalogo Adelphi.


Aggiungi ai desiderati. Ma lì, su un pianerottolo, il fato la attende sotto le spoglie di una sordida ricattatrice. Quella donna sa tutto di lei. Dopo poche settimane Irene era riuscita a incasellare il suo amante nel mosaico della propria vita, dedicandogli un giorno a settimana, come faceva con i suoceri, ma senza alterare nulla del vecchio ordine per via di quella nuova relazione, anzi, aggiungendovi in un certo modo qualcosa.


Tradusse in tedesco Baudelaire, Verlaine e Verhaeren. Scrisse diverse novelle brevi, saggi e testi per. Zweig scrisse moltissimo. Percorso di lettura del libro: Narrativa, Narrativa classica.


QUI la versione francese. A bordo di una nave da crociera due contendenti si sfidano alla scacchiera. Da un lato Mirko Czentovič,. NOVELLA DEGLI SCACCHI Chi è lo sconosciuto in grado di tenere testa al grande Czentovic, il campione del mondo di scacchi?


Dice il vero, quando sostiene di non giocare da più di venti anni? Quale mistero nasconde in realtà quest’enigmatico giocatore? Ed è così che la nostra protagonista viene sopraffatta dalla paura e dall’angoscia costante. Cerca di evitare le uscite, sfugge allo sguardo indagatore del marito e arriva a pensare al suicidio.


Paura narra la storia di Irene Wagner, un’affascinante e giovane signora dell’alta borghesia viennese, sposata a un noto avvocato penalista da cui ha avuto due bambini. Christine Hoflehner è una giovane e poverissima postina di un piccolo borgo austriaco. Un giorno riceve un telegramma di una zia lontana da tempo, che la invita a trascorrere con lei un periodo di vacanza - il primo della sua vita - in un lussuoso hotel a Pontresina.


Zweig paura

Scrittore, ebreo, pacifista e cosmopolita. Ma forse, più di tutto, fu un europeo e un convinto europeista. Amico di quasi tutti i maggiori scrittori e intellettuali della sua epoca, fu letto e tradotto in tutte le lingue. Uscito traumatizzato dalla Grande guerra e costretto a scappare per mezzo mondo, non riuscì a credere che l.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari