venerdì 31 luglio 2015

Psicologia e spiritualità

Davvero azzeccato questo connubio tra psicologia. Al di fuori della religione è comune pensare che spiritualità e psicologia siano la stessa cosa. Da questo punto di vista, ciò che compone questa spiritualità sarebbero tutti i pensieri, i sentimenti e le emozioni che portiamo dentro di noi. Tuttavia, non è del tutto esatto: la spiritualità va al di là dell’aspetto psicologico.


Psicologia e spiritualità

Anche la psichiatria ha iniziato ad interessarsi del sacro ed a mostrare una crescente accettazione della dimensione della religione e della spiritualità. La storia dell’incontro tra psicologia e spiritualità William James, pioniere della psicologia , fu il primo a studiare le esperienze mistiche considerandoli eventi psicologici quanto religiosi, esse sono un sano e naturale impulso, fondamento di ogni religione. Il rapporto tra psicologia e spiritualità è oggi molto diverso di quanto non fosse fino a cento anni fa, quando la psicologia era una figlia della filosofia. Potrebbe dipendere dalla nostra visione del mondo: se riteniamo che l’essere umano sia qualcosa di più della somma delle sue componenti fisiche e delle sue facoltà mentali non possiamo non ammettere che esista dentro di noi una realtà altra che, indipendente dal nome che le diamo, ci parla di qualcosa di più intimo e profondo dentro di noi.


Di fatto, il comportamentismo, insieme alla nascita della psicologia , celebrò contemporaneamente anche una morte: quella del legame tra psicologia e vecchia filosofia, il che comportò gettare via, in via preliminare, qualunque cognizione pregressa e qualunque concezione che non fosse figlia del nuovo metodo, di fatto azzerando qualunque. Saremo “spirituali” per sfuggire al condizionamento, saremo “ psicologi ” per sfuggire al non-mentale. Corriamo dietro a delle chimere ( spiritualità , psicologia ) per non essere confrontati con il proprio mondo interiore. Il Jung Italia ha già dedicato un post molto gettonato circa le dinamiche d’uso delle #128270; Pratiche Orientali secondo lo psichiatra svizzero C. Jung, un post che ben spiega come la via orientale è assolutamente impercorribile per un occidentale se non dopo aver acquisito un certo assetto mentale e tenendo conto di alcune premesse.


Psicologia e spiritualità

Chi pensa che qualcosa sia impossibile non interrompa chi la sta facendo. Spiritualità e psicologia : bypass spirituale. Se sei appassionato di Sviluppo Personale il nesso non tisembrerà così assurdo, visto che spesso la crescita personale porta allo sviluppo spirituale…cioè nelcercare di migliorarsi spesso si approda in questo campo. Desidero sottolineare ancora che una casa risanata, con qualità Vastu, rappresenta soltanto un piccolo contributo per la cura di gravi patologie, ma, in sinergia con la psicologia Yoga e la scienza Ayurveda, la terapia della casa risulta di grande aiuto nella prevenzione della malattia.


Con il loro aiuto è possibile la liberazione dalle paure, dalle sofferenze e dai condizionamenti frustranti offrendo all’essere umano l’opportunità di ricostruire la sua personalità su nuove basi. La psicologia del male. Il potere della situazione e la responsabilità degli atti. Per collocare gli atti umani nel nostro quadro ermeneutico, distinguendo le dinamiche psichiche da quelle spirituali e quelle morali da entrambe, dobbiamo approfondire la psicologia di chi compie il male.


Questo sito è dedicato ad approfondire il rapporto tra psicologia e spiritualità. SPIRITUALITÀ E CARATTERE. Non posso dirti esattamente di che cosa parla la tesi diAndrea…ma sappi che si tratta di psicologia e spiritualità. Luciano Marchino, psicoterapeuta bioenergetico, già docente di Psicologia Clinica UNIMIB, Direttore Scientifico IPSO. La Psicologia indovedica spiega che l’individualità dell’essere è eterna, immutabile e di natura spirituale, mentre la personalità è in transito ed è, come spiegava anche Jung, costituita dalla somma dei contenuti psichici con i quali l’io si identifica.


L’uomo ostrica è un essere umano inibito, bloccato. Anche se magari bolle dentro, trasuda, ha tic e ogni sorta di ansietà, non si muove, perché si è creato un guscio troppo duro, che inizialmente poteva funzionare come difesa – dinamica intrinseca alla sopravvivenza – ma poi ha finito per immobilizzarlo. La spiritualità divenne perciò un lusso superfluo, ritenuto addirittura dannoso per la rigorosa ricerca scientifica. Tuttavia ai più attenti non sarà sfuggito che il positivismo stesso altro non è che una corrente filosofica: ritenere di poter creare una psicologia puramente scientifica è una credenza ingenua e presuntuosa. Articoli e approfondimenti sul legame tra patologie e psicologia , su come la psiche può condizionare la salute della persona.


Psicologia e spiritualità

Anzi, sono due ambiti, per me, molto connessi tra loro, e tutto il mio percorso di vita mi sta confermando quest’idea. Durante la mia psicoanalisi mi resi conto che le risposte di Freud non coprivano tutto, e che piuttosto si trattava ( psicologia e fede ) di due binari paralleli destinati a non incrociarsi ( ma l’uomo è fato non solo di carne e di psiche ma anche di spirito). Descrizione CROMOTERAPIA.


Max Luscher ha reso celebre la cromoterapia, in Italia e nel mondo, attraverso le sue numerose pubblicazioni, si sono susseguite nuove e importanti ricerche con studi approfonditi sull’uso terapeutico del colore. Ci sono eventi nella vita così dolorosi che esauriscono le nostre lacrime, c’è una tristezza che non può essere cancellata. Ci sono pene che ci sopraffanno, quasi a tal punto di non riuscire a contenerle. Che l’uomo sia messo a confronto con la spiritualità o la psicologia , in realtà si confronta con se stesso, sulla domanda “chi sono?


La Psicologia dell’Anima è un approccio terapeutico che considera la Coscienza come un insieme di strutture, prima di tutto energetiche, presenti in vari piani di esistenza e che interagiscono in modo complesso e coerente con il percorso evolutivo individuale. Siccome Dio si è incarnato proprio nel mondo reale, ed è possibile conoscerLo attraverso la realtà immanente – non si riduce ad essa, ma si serve di essa – allora il rapporto che l’uomo ha con le cose ( psicologia ) coincide con il rapporto che l’uomo ha con Dio ( spiritualità ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari