mercoledì 31 maggio 2017

Ginnastica per rinforzare il ginocchio

Millionen Ergebnisse hier Entdecken! Impara come le altre parti della gamba possono influenzare il ginocchio. Gli esercizi per rinforzare questa articolazione sono semplici e possono essere effettuati anche in casa o compiendo normali attività, senza l’ausilio di attrezzatura speciale.


Di seguito, vediamo sei esercizi che faranno lavorare i legamenti del ginocchio in modo da potenziarli, mantenerli in allenamento e rinforzarne la tenuta. Quali sono i migliori esercizi per rinforzare le ginocchia. La ginnastica in acqua, o camminare nell’acqua bassa, è un ottimo modo per rinforzare la muscolatura e la flessibilità del ginocchio. In acqua l’effetto di carico sul ginocchio è notevolmente ridotto, cosa che permette di esercitarsi di più e in maniera più salutare.


Per potenziare la muscolatura, per sciogliere l’articolazione, per mantenere la mobilità. Ecco esercizi per rinforzare e recuperare la muscolatura. Ogni esercizio va ripetuto volte.


La gonartrosi al ginocchio è una particolare forma di artrosi che può essere combattuta con esercizi mirati e volti a rafforzare la muscolatura dell’articolazione. Il quadricipite è il muscolo che sorregge la nostra gamba e che aiuta il ginocchio a non fare attrito con le cartilagini. Purtroppo, a volte, a seguito di un trauma al ginocchio , si ha una regressione di questo muscolo con conseguente perdita di potenza della gamba.


Infatti quando il quadricipite è ben tonificato tira su anche il ginocchio ristabilendo una corretta asse del nostro corpo. L’artrosi del ginocchio , o gonartrosi, è una malattia cronico-degenerativa che porta ad un danno articolare crescente. Si definisce “primitiva” quando compare dopo i anni di età, “secondaria” quando è conseguente a varie patologie, come deformazioni articolari o conseguenze post-traumatiche, infettive o reumatiche in soggetti più giovani. Per questo movimento, mantenersi in equilibro aiutandosi con una sedia. Piegare la gamba destra.


Fare un passo indietro con la gamba sinistra, e lentamente distenderla dietro di sé. Sdraiato sulla schiena, a pancia in su. Arrotola un asciugamano piccolo e mettilo sotto al ginocchio , nell’incavo. L’esercizio consiste nello schiacciare il più possibile l’asciugamano con la gamba, tenendo la contrazione e contando fino a 5. Si deve prima flettere e poi stendere il ginocchio massimo, riportandolo nella posizione iniziale. Si ripete 5-volte e, poi, si passa all’altra gamba.


Un altro esercizio di mobilizzazione del ginocchio da eseguire da sdraiati, molto noto e sicuramente presente nei ricordi d’infanzia di tutti, è la “bicicletta”. Questi esercizi permetteranno di rinforzare il tono dei muscoli che interessano l’articolazione del ginocchio. Gli esercizi da evitare categoricamente quando hai dolore alle ginocchia o se peggio ancora presentano un gonfiore sono: spinning, corsa, passeggiata veloce con pendenza, affondi, leg extension e leg curl. INTERVENTO DI PROTESI AL GINOCCHIO PREMESSA: GLI ESERCIZI DEVONO ESSERE ESEGUITI SU UNA SUPERFICE RIGIDA E SENZA MAI PROVOCARE DOLORE 1) da fare NO SI per volte al giorno POSIZIONE DI PARTENZA Supina (pancia in su), con le gambe stese COSA SI DEVE FARE 1. Le lesioni o la rottura del legamento crociato anteriore (LCA) sono traumi particolarmente diffusi tra gli sportivi. La maggior parte degli esercizi per rafforzare il quadricipite, tolti quelli come la leg press, ovvero macchinari attraverso cui è possibili riuscire ad isolare e far lavorare solo questa fascia muscolare, sono esercizi che coinvolgono anche gli altri due grandi muscoli della gamba ovvero il gluteo ed il polpaccio.


Running workout: ecco esercizi per le ginocchia. Le ginocchia hanno il compito di sostenere tutto il peso del corpo. Questa articolazione è sempre molto sollecitata quando si fa sport, in particolare in una disciplina come il running. Cerchi degli Esercizi per Rinforzare il Ginocchio ? Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Medicina dello Sport, il Dottor Andrea Iannetti.


ESERCIZI PER IL GINOCCHIO Gli esercizi proposti sono utili per mobilizzare e rinforzare l’articolazione e la muscolatura del ginocchio. La forza non è dispersa in un modo equilibrato, e viene sovraccaricato il ginocchio. Gli esercizi di rafforzamento sono uno dei metodi migliori per il trattamento dei dolori nel ginocchio.


Ginnastica per rinforzare il ginocchio

Il primo step degli esercizi isometrici per il ginocchio prevede di salire e scendere, dedicando un minuto per ogni gamba. Guida agli esercizi dopo l’intervento di protesi al ginocchio. In questo modo è possibile fare uno stretching facile e veloce. Una volta fatta la protesi, una serie di esercizi sono consigliati per la riabilitazione del ginocchio e per rieducare la gamba alla sua funzione completa in sicurezza.


Dovrete mettervi in piedi e, in seguito, allargare una gamba per effettuare un affondo in avanti. Quando piegate la gamba in avanti, dovrete piegare il ginocchio , accompagnandolo con il bacino, affinché il movimento sia leggero e armonico e non vi provochi dolore. Rafforzare le braccia è fondamentale per poter svolgere molte attività quotidiane.


Poiché la forza degli arti superiori dipende dalla massa muscolare, vi proponiamo alcuni esercizi per aumentarla. Tuttavia, la forza non è l’unico aspetto importante per rafforzare le braccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari