Può essere una programma di corsa intenso, per chi desidera migliorare il proprio primato, come una preparazione a ritmi più tranquilli nel caso di un programma per principianti per la km. E quale miglior distanza, per cominciare, se non una km ? Di seguito trovate consigli validi sia per chi si appresta a correre una km per la prima volta, sia per chi vuole migliorare il proprio tempo e le proprie prestazioni in questa competizione. Questo programma è stato pensato per coprire settimane e le nostre corse guidate sono realizzate in modo tale da adattarsi al tuo livello di esperienza e alle tue esigenze personali in modo flessibile.
Allenamento corsa kINTRODUZIONE ALLA TIPOLOGIA DI GARA. Parliamo di allenamento corsa km. I diecimila metri sono senza ombra di dubbio la distanza più abbordabile per qualsiasi tipologia di runner, anche il meno esperto.
Per completare il piano di allenamento dei km è necessario partire in maniera graduale, così da evitare di sforzare le articolazioni. Dovrai inoltre abituare il tuo organismo ad un allenamento così intenso. La distanza è tale da consentirti di ascoltare i messaggi che arrivano dal tuo corpo e dalla tua mente per un periodo sufficientemente lungo da poterli “gustare”.
Tenete presente che tutte le sedute di allenamento descritte di seguito dovrebbero essere precedute da -min. Una volta che sei arrivato a correre per km senza alternare corsa e camminata, potrai inserire nell’ allenamento delle sedute impegnative per il miglioramento della velocita’ come prove ripetute e fartlek. Solo all’ultimo livello potete verificare il tempo in cui completate i km. La scansione settmanale.
La prima settimana, tra lenti e il lavoro di qualità, vi servirà per avere le idee più chiare a proposito del ritmo di gara che avete individuato. Tadaaaan: ecco il nuovo tutorial di Corsa e Benessere. Alcuni allenamenti sono intensi (ripetute) per cui è necessario svolgere un buon riscaldamento. Dieci chilometri non si negano a nessuno. Ma quando ci si comincia a prendere gusto, è proprio sui km che ci si gioca la faccia.
L’ allenamento che proponiamo è un gioco col tempo, iniziando a alternare corsa camminata in pari quantità andando a calare il recupero fino ad azzerarlo, allungando progressivamente continuità di movimento fino ai fatidici 60′ e forse km. Vedrai, ne varrà davvero la pena! Dovresti avere concluso un allenamento nel quale hai corso km senza mai fermarti. In questa settimana aggiungeremo un km alla scalata verso il nostro obiettivo: i km.
Proposta per tutti con gradi di difficoltà, due allenamenti a settimana , obiettivi cronometrici diversi. Corri da tempo e non hai più tanti stimoli? Nelle prime sessioni di allenamento alterni corsa e camminata. Un programma per iniziare a correre è indispensabile, così come un allenamento corsa per principianti.
Avere una tabella di allenamento per la corsa non è infatti solo una cosa per atleti agonisti o evoluti. Ecco, questi consigli fanno per noi! Principiante Programma di allenamento articolato in cicli da settimane, da ripetersi a discrezione del runner. Consigli per chi vuole iniziare a correre e programmi e tabelle di allenamento per runners esperti. Allenati con i suggerimenti de La Gazzetta dello Sport.
Arriva più ossigeno ai muscoli, e migliora la capacità di trasformarlo in energia. Semplice e molto lineare. Dopo questa parte generale dell’ allenamento , si passava a quella speciale, dove ogni corridore iniziava la preparazione per le competizioni, aumentando il volume di corsa a velocità prossime a quella di gara.
Oggi vi voglio parlare del lungo lento o detto anche fondo lento, l’ allenamento più importante nella preparazione della maratona, ma anche della mezza maratona.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.