giovedì 6 dicembre 2018

Meditazione dinamica

Meditazione dinamica

Questa meditazione è un modo rapido, intenso, profondo e diretto per rompere schemi e modelli atavici e fortemente radicati nel corpomente – qualcosa che tiene imprigionati nel passato – così da sperimentare la libertà, l’essere un testimone, il silenzio e la pace nascoste dietro le mura di quella prigione. La meditazione dinamica : quando praticarla. E’ raccomandabile svolgere la meditazione dinamica al mattino appena svegli, è l’orario migliore.


Se per motivi lavorativi dovete alzarvi prestissimo e rincasate in tarda mattinata, è possibile svolgere la meditazione dinamica anche prima di pranzo. Come funziona la meditazione dinamica. Entriamo ora nel dettaglio.


Tutti questi motivi hanno determinato l’emergere di diversi tipi di meditazione , se vogliamo, più confacenti allo stile occidentale. Essi infatti non esigono la quieta immobilità, ma permettono al praticante di sfogarsi e muoversi. Esploriamo dunque più da vicino le meditazioni in movimento! Riguardo la meditazione dinamica sul piano tecnico, essa è strutturata in fasi. Le prime fasi sono attive, e coinvolgono corpo, mente ed emozioni.


Nella fase (minuti) entra in gioco il piano vitale, con la respirazione che va emessa in modo caotico e disordinato. Attraverso metodi caotici il cervello viene annullato, non ha niente da fare, il metodo è così caotico che il centro automaticamente viene portato dal cervello al cuore. Se fate vigorosamente la Meditazione Dinamica , che è un mio metodo, senza sistemi, caoticamente, il vostro centro si muoverà verso il cuore, e allora potrà esserci la catarsi.


Ottenere sensazioni piacevoli, sblocchi emotivi e soddisfazione motoria attraverso un energico movimento del corpo col quale si stimola la produzione naturale di ormoni come adrenalina, endorfine, testosterone e dopamina. Lo yoga è filosofia in azione. La guida spiega la tecnica della meditazione dinamica , esercizi meditativi di facile e divertente pratica, che, con un po’ di attenzione e di accortezza, si possono praticare anche se alle prime esperienze di meditazione.


Meditazione dinamica

Tale pratica, di origine orientale, può rivelarsi un vero toccasana per la propria salute psicofisica. Niente a che vedere perciò con le meditazioni come la mindfulness che richiede staticità. Nella meditazione dinamica dobbiamo muoverci e spesso anche in modo frenetico. Infatti, secondo Osho la meditazione seduta provoca a frustrazione e reprime gli istinti legati al movimento.


SENZA INTERFERIRE CON ESSI. Cos’è la Meditazione Dinamica ? Quando si parla di Meditazione Dinamica di Osho, si intende un meditazione con un approccio totalmente diverso, dal concetto tradizionale di Meditazione. Si tratta di una tecnica meditativa che prevede il movimento del corpo e di azioni catartiche per contattare profondamente se stessi e raggiungere la pace interiore. Meglio la meditazione statica o dinamica ? Questa è una domanda che mi viene fatta spesso e siccome finchè non è chiara la risposta si può progredire davvero poco nella meditazione , merita dedicarci qualche minuto.


Meditazione dinamica

La Meditazione Dinamica dà nuove opportunità, ma deve essere organica, e ciò in sintonia col proprio corpo e con il proprio personale stato di sviluppo come individuo. Parla infatti della sua Meditazione Dinamica , dei suoi effetti e della sua efficacia immediata. Un’appendice presenta le altre tecniche di meditazione di Osho e altre tecniche di meditazione e di terapia dell’anima, più tradizionali.


Architetto, consulente di BioArchitettura e Feng Shui. Naturopata specializzata in Alimentazione naturale, Kinesiologia e Posturologia. Insegnante Yoga e Personal Trainer con passione verso l’allenamento funzionale.


Meditazione dinamica

Editor del portale piubenessere. Consapevolezza dinamica. Alessandro Bedinelli, guida delle meditazioni, mi ha fatto scoprire che si può meditare anche stando in piedi, fissandosi negli occhi e ridendo.


La Meditazione Dinamica viene proposta qui allo SpaziØVega in scansione mensile , ogni seconda domenica del mese, con la facilitazione guidata di Bruno Dhyani Zaccarelli e Mirko Chiaramonte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari