Si deve fare attenzione sempre, durante gli esercizi per la scoliosi , in modo che non si creino tensioni sulle spalle o sul collo, per evitare che la colonna vada in lordosi. Da qui si inizia con esercizi di trazioni per la colonna vertebrale, movimenti di flessioni, inclinazioni, estensioni e rotazioni. Esercizi per la Scoliosi di un Bambino.
Questi esercizi come spiegato già sono molto efficaci, e di sicuro aiuto nei confronti di un adulto con una condizione di Scoliosi già stabilizzata. Nel caso però di un bambino, tali esercizi vanno magari concordati col proprio Fisioterapista esperto nella gestione e Cura della scoliosi. Un primo esercizio, da sdraiati su un tappetino e con le ginocchia flesse, consiste semplicemente nel fare aderire la regione lombare al tappeto spingendo verso il basso con i muscoli addominali. I migliori sono questi.
Chi si trova ad affrontare una patologia come quella della scoliosi , oltre ad agire dal punto di vista dei tutori ortopedici, può intervenire con un esercizio costante di ginnastica correttiva o posturale, fisioterapia oppure mediante l’attività sportiva, a seconda delle indicazioni mediche e della tipologia di scoliosi. Allungamenti ed esercizi per la scoliosi. Gli esercizi corretti dipendono dalla posizione della curva della scoliosi.