Si deve fare attenzione sempre, durante gli esercizi per la scoliosi , in modo che non si creino tensioni sulle spalle o sul collo, per evitare che la colonna vada in lordosi. Da qui si inizia con esercizi di trazioni per la colonna vertebrale, movimenti di flessioni, inclinazioni, estensioni e rotazioni. Esercizi per la Scoliosi di un Bambino.
Questi esercizi come spiegato già sono molto efficaci, e di sicuro aiuto nei confronti di un adulto con una condizione di Scoliosi già stabilizzata. Nel caso però di un bambino, tali esercizi vanno magari concordati col proprio Fisioterapista esperto nella gestione e Cura della scoliosi. Un primo esercizio, da sdraiati su un tappetino e con le ginocchia flesse, consiste semplicemente nel fare aderire la regione lombare al tappeto spingendo verso il basso con i muscoli addominali. I migliori sono questi.
Chi si trova ad affrontare una patologia come quella della scoliosi , oltre ad agire dal punto di vista dei tutori ortopedici, può intervenire con un esercizio costante di ginnastica correttiva o posturale, fisioterapia oppure mediante l’attività sportiva, a seconda delle indicazioni mediche e della tipologia di scoliosi. Allungamenti ed esercizi per la scoliosi. Gli esercizi corretti dipendono dalla posizione della curva della scoliosi. Le persone con scoliosi lombare dovrebbero concentrarsi su esercizi che coinvolgano maggiormente la parte bassa della schiena, mentre quelle con scoliosi toracica devono concentrare i loro sforzi nella zona delle spalle.
Come si riconosce ed esercizi per curarla. Tra le varie tipologie scoliotiche, la scoliosi dorsale coinvolge la colonna vertebrale con una curvatura laterale e una rotazione dei corpi vertebrali, ma in particolare nella zona del dorso, a differenza della scoliosi dorso- lombare o cervico-dorsale. Scoliosi lombare destro convessa, ecco gli esercizi da fare Salute La scoliosi lombare destro convessa è un tipo di deformazione della spina dorsale che vede l’area lombare della stessa “sporgere” verso destra. La ginnastica correttiva funziona se si effettuano regolarmente gli esercizi , ma il paziente non può pensare di raddrizzare completamente la schiena con questa terapia.
Si può formare una curva unica in un senso. La scoliosi cervico-dorsale è rara, mentre sono più frequenti le seguenti curve: Dorsale, Dorso- lombare , Lombare. Questi esercizi potrebbero provocare un grave sovraccarico alla tua colonna e quindi potrebbero anche peggiorare il tuo problema. Alcuni esercizi da evitare Sollevamento pesi.
Se soffri di scoliosi , la curvatura della colonna vertebrale potrebbe aver sforzato i muscoli della tua schiena in vari modi. Con stenosi spinale (anche chiamata stenosi vertebrale, in inglese spinal stenosis) si indica un restringimento anormale del canale spinale che può verificarsi in uno o più punti della colonna vertebrale: cervicale , toracica e lombosacrale. Inoltre, questo allenamento aiuta a correggere le varie patologie della postura, soprattutto la scoliosi , cifosi e osteocondrosi vertebrale.
La scoliosi è una condizione che colpisce la colonna vertebrale: ecco quali sono i migliori esercizi da fare a casa per chi soffre di questo problema. Nell’immaginario collettivo due esempi di scoliosi dell’adulto non curate sono Quasimodo, il gobbo di Notre Dame ( scoliosi toracica), e la strega di Biancaneve secondo Walt Disney (piegata nella parte bassa della schiena per una scoliosi lombare , oltre al dorso curvo in alto). In questo articolo ti illustrerò quali secondo la mia esperienza sono i migliori esercizi per distendere e rilassare i muscoli cervicali , e di conseguenza ridurre i sintomi che essi causano. Prima di tutto però, voglio farti capire perchè l’esercizio è così importante. Ti consigliamo questi esercizi di facile esecuzione da fare anche a casa, se è possibile tutti i giorni.
Questo bravo dottore, dopo la sua diagnosi, mi ha detto che avrei dovuto fare un po’ di esercizi per il collo, anzi molto meglio se questi fossero stati esercizi per la cervicale. Ma quali eserczi avrei dovuto fare? La sua risposta è stata molto semplice. Ecco perché, in via prioritaria, è necessario comprendere la natura della scoliosi , fare alcune differenze così da giungere, per esclusione, ai casi in cui gli esercizi contro la scoliosi sono consigliabili e utili. Va, infatti, fatta una rapida distinzione tra atteggiamento scoliotico e scoliosi vera e propria.
Il trattamento delle scoliosi deve puntare alla ricostruzione delle curve fisiologiche. Indipendentemente dal tipo di scoliosi che si ha davanti, occorre cercare, durante gli esercizi , di mantenere le curve sul piano sagittale entro un range fisiologico. Tra gli esercizi posturali per la scoliosi destro-convessa si possono annoverare allenamenti ottimali da effettuare sotto la supervisione di un trainer posturale. Si parte con gli esercizi di stretching, per arrivare alle esercitazioni di modifica delle curve rachidee e il rafforzamento della muscolatura preposta.
La scoliosi colpisce generalmente i bambini pi magri ed esili, in prevalenza le femmine:. PS: la strategia e gli esercizi che vedrai illustrati sono presi dalla mia guida Cervicale STOP! Se al di là delle indicazioni generali di questo articolo ti interessa un “piano di azione” mirato e personalizzabile per migliorare il tuo disturbo cervicale , Cervicale STOP!
Gentile Claudia, gli esercizi fisioterapici specifici per la cura della scoliosi non si basano su un approccio psicologico e una migliore percezione del proprio corpo, ma sul movimento di autocorrezione (riduzione della scoliosi in modo attivo agendo sui tre piani dello spazio) e sulla sua stabilizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.