mercoledì 30 settembre 2015

Artrodesi lombare l4 l5 s1 consigli

Artrodesi delle vertebre lombari. Esempio di un intervento di artrodesi strumentata posteriore con viti, barre e cage. Discopatia L3- Le spondilolistesi L- L5. Si è eseguita un artrodesi L3- L- LNell’esecuzione dell’ artrodesi negli ultimi anni si sono messe a punto nuove tecniche e accessi chirurgici che consentono una minor invasività con approcci percutanei.


Ciò consente di eseguire parte dell’intervento attraverso minime incisioni cutanee. La stabilizzazione lombare circonferenziale mininvasiva è indicata per il trattamento di uno spettro di patologie degenerative della colonna vertebrale incluse la stenosi del canale lombare , la spondilolistesi lombare , l’instabilità vertebrale post-chirurgica e quadri di ernie del disco recidive legate a una condizione di. Spondillolistesi L- Scon Lisi Istmica. L’esame RMN dimostrò una grave stenosi L- L, L- Sed L3- L4.


Per tali motivi il paziente decise di sottoporsi ad intervento chirurgico di decompressione delle zone di stenosi e stabilizzazione del rachide lombare mediante artrodesi. LS, lunedì scorso sono stata operata al Galeazzi di Milano dal Dott. Buongiorno, ho letto il suo articolo e la ringrazio perché ci sono davvero dei consigli utili, anche gli esercizi consigliati. Ho anni faccio palestra da anni e purtroppo da ca.


Da una risonanza ho saputo che soffro di discopatia l- S1. L- L(parzialmente espulsa),-protrusione discale modesta L3- L,-discopatia L1-L(minima ernia discale sottolegamentosa paramediana). Che cos’è la discopatia lombare , quali sono i sintomi, le cause, la forma degenerativa.


Quest’ultimo, infatti, viene colpito da delle situazioni di disidratazione dei suoi elementi fondamentali. Se, invece, l’ernia discale riguarda le vertebre lombari e il paziente viene sottoposto ad un intervento chirurgico di stabilizzazione del rachide lombare , la patologia può essere ricondotta all’anchilosi di rachide lombare e dar luogo al riconoscimento di un’invalidità dal al. Questo evento succede al tra la quarta e la quinta vertebra lombare ( L- L) o tra la quinta lombare e l’osso sacro ( L- S). Il nervo più colpito è quindi il nervo sciatico, che si occupa di portare i segnali nella parte posteriore della gamba, in particolar nella zona del polpaccio. Uomo di anni affetto da lombosciatalgia per ernia del disco L- Se retrolistesi L- S1.


Vorrei sapere da qualche utente qualcosa in proposito. La stabilizzazione vertebrale con viti e barre è un intervento chirurgico che punta a ottenere la stabilizzazione della colonna vertebrale ed eventualmente a risolvere la compressione delle strutture nervose quando presenti. Per ottenere questi risultati si ricorre all’uso di mezzi di sintesi: si tratta di elementi realizzati in materiali di avanguardia utilizzati per ristabilire il giusto. L’ artrodesi posteriore strumentata è un intervento relativo alla colonna vertebrale che viene eseguito per favorire la fusione dei segmenti vertebrali che risultano eccessivamente mobili.


Tale situazione può realizzarsi in presenza di una marcata discopatia degenerativa , di insufficienza dell’apparato osteolegamentoso posteriore o di anomalie congenite ( lisi istmica ). Maschio, anni, spondilolistesi L- L(cardiopatico bypass). Operato anni prima di discectomia L- S1. Lombosciatalgia cronica aggravatasi negli ultimi mesi e cluadicatio vertebrale con iniziale riduzione della forza. La discopatia lombare in alcuni casi può colpire soltanto un disco oppure può colpire un numero maggiore di dischi invertebrali, dipende dalle situazioni e dalle cause. L- Se continuo ad avere forti dolori ad antrambi gli arti inferiori – Su Suo consiglio ho effettuarto una RM lombare x. Oggi, dopo un mese, ho fatto una lastra e mi hanno diagnosticato una discopatia su l- s1.


Un caso di spondilolistesi L- S1. Il paziente, 20enne sportivo, che abbiamo recentemente trattato era affetto da una grave spondilolistesi L- Sasintomatica fino all’avvenimento di un incidente stradale di media gravità che però ha causato una grave ptosi vertebrale (scivolamento in avanti oltre l’osso sacro fino a localizzazione della vertebra al davanti del sacro). Questo è il risultato della rm rachide lombare sostanzialmente in asse con lieve riduzione della fisiologica lordosi tra lsdisco intersomatico assottigliato e degenerato e rilievo di estrusione discale (ernia) ad espressione paremediana e recesso foraminale sinistro, improntante e dislocante la radice discendente omolaterale di s1. L’effetto è quello di stirare i tessuti limitando la debordanza all’interno del canale vertebrale.


Allarga di fatto il canale vertebrale , riducendo la stenosi e evitando ai nervi la pressione delle strutture circostanti. Le ernie discali nella parte inferiore della colonna vertebrale si sviluppano soprattutto a livello: Lombare ( L- L, cioè tra la quarta e la quinta vertebra lombare ), Lombo-sacrale ( L- S, cioè tra la quinta vertebra lombare e l’osso sacro). A livello cervicale, i dischi più colpiti sono: C5-C C6-C7.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari