giovedì 23 novembre 2017

Allenamento ripetute

Allenamento ripetute

Le ripetute costituiscono un mezzo di allenamento alla corsa molto efficace, in quanto contribuiscono a diversi aspetti, sia fisiologici che tecnici. Essenzialmente, esse rappresentano un tipo di allenamento intervallato, per il quale si alternano frazioni di corsa veloce a frazioni di recupero. Le prove ripetute sono tipiche del runner evoluto che vuole ottimizzare la prestazione. Infatti, uno dei cardini dell’ allenamento è la ricerca di stimoli allenanti più qualitativi, una volta che si siano create le condizioni di base per sopportare un certo carico.


Le ripetute sono prove intense dalla lunghezza variabile tra qualche centinaio di metri e qualche chilometro, intervallate da un recupero da fermi o correndo in souplesse. Attenzione però a non eccedere con gli allenamenti in soglia anaerobica e sopra, per evitare sindromi da affaticamento. Allenamento con le ripetute.


L’ allenamento con le ripetute è una tipologia di sessione che permette di migliorare la resistenza dell’organismo ed è fondamentale per aumentare la resistenza allo sforzo brevi e intensi. Detto che si può vivere e allenarsi serenamente senza mai correre le prove ripetute , tutti i runners prima o poi, leggendo su internet, sulle riviste specializzate o perché spinti dall’amico o dall’allenatore entrano in contatto con questo importante mezzo di allenamento. VR) che, come ormai sappiamo, rappresenta la velocità alla quale si dovrebbe essere in grado di correre una gara di circa km. Migliorare la VR serve per correre più forte, sia in gara che in allenamento.


Allenamento ripetute

Le ripetute sono un mezzo di allenamento importante, se ben dosato e calibrato, per migliorare la velocità di soglia anaerobica, parametro decisivo per “fotografare” lo stato di forma di un mezzofondista. Non c’è scampo: il miglioramento dei tempi sulla distanza dei km passa (anche) attraverso le ripetute. Tempo di lettura: minuti Se, mentre sto facendo le ripetute , mi chiedi se amo correre potresti ricevere una risposta molto poco gentile. A parte questo (nonostante la loro utilità, tutti odiamo le ripetute ) sono probabilmente lo strumento migliore per migliorare il nostro passo e rendere l’organismo più efficiente nella corsa.


Qui di seguito trovi tutti gli articolo dedicati agli allenamenti per la corsa, che puoi filtrare per argomenti con i tasti in blu, divisi in categorie: maratona, mezza maratona, km, preparazione atletica, tabelle per la corsa e tante altri aspetti per il running e per la tua curiosità da runner. Abbiamo già conosciuto Bikevo in occasione di un articolo sull’ allenamento per il ciclismo. Per sapere a quale ritmo correre le ripetute é necessario conoscere la propria capacità anaerobica. Questa dimensione è definita come Soglia Anaerobica.


Allenamento ripetute

Massima intensità e massima densità. Sono queste le caratteristiche degli allenamenti sui rulli che vedrete in questo articolo. Dimenticate il misuratore di potenza, controllate la frequenza cardiaca solo nelle ripetute oltre 1′ e preparatevi a soffrire, sono allenamenti per veri duri.


In generale la Resistenza è definita come la capacità psicofisica di resistere all’affaticamento, cioè la capacità di resistere a lunghi sforzi e alla fatica ma anche la capacità di eseguire ripetitivamente un attività (Conseman). Per Tschier la Resistenza generale è la capacità dell’atleta di sottostare per un lungo periodo di tempo ad un qualsivoglia carico che coinvolga molti. L’ allenamento nel ciclismo come in ogni sport è fatica, programmazione, dedizione e, inutile negarlo, spesso noia. Nelle ripetute lunghe il recupero viene di solito eseguito di corsa: un esempio di seduta di ripetute che si possono trovare in una tabella di allenamento per i 10. Uno degli strumenti più utilizzati per aumentare la cilindrata del motore di un corridore è costituito dalle ripetute.


Per svolgere le ripetute , e in generale lavori di potenza aerobica, è molto importante stabilire quale è la propria velocità di soglia anaerobica (S.A.), cioè stabilire quale è la velocità in cui il nostro organismo tende ad accumulare acido lattico. Ormai quasi tutti i runner considerano le ripetute in salita come un passaggio obbligato per migliorare le prestazioni e la tecnica di corsa. Mi capita sempre più spesso però di vedere runner, anche con tanti anni di corsa alle spalle, inserirle un po’ a caso nel piano di allenamento. Le ripetute sui 4m sono un classico nell’ allenamento del mezzofondista perché, fra l’altro, consentono facilmente di mischiare atleti di caratura diversa.


ATTENZIONE – Prima di buttarsi in una selva di ripetute , occorre considerare che le ripetute hanno una finalità e raggiungono degli obiettivi precisi solo se inserite in un piano di allenamento corretto. Le RIPETUTE IN SALITA è il mezzo di allenamento per la corsa che preferisco in assoluto. Ora i professionisti si allenano in base ai watt di potenza. Cioè calibrano le varie ripetute controllando il wattaggio. Ricorda che dopo un allenamento intenso, i muscoli hanno bisogno di tanta energia per il recupero e il processo di rigenerazione.


Come dovrebbero essere le corse a intervalli? Per questo si pensa che sia adatto solo agli atleti professionisti. Il recupero fra ogni ripetuta deve attestarsi intorno ai 5-minuti, fra le serie minuti o più. Non andrò a descrivervi ogni singolo metodo di allenamento bensì le linee guida per poter fare delle “ ripetute ” nel modo giusto, in base al vostro obiettivo ed al vostro livello. Le ripetute sono un’ottimo mezzo di allenamento , per migliorarci ed abituare il corpo settimana dopo settimana ad andare più veloce.


Nell’argomento di oggi parliamo di Ripetute in pianura in special modo di Ripetute Brevi. Le distanze di corsa che rientrano in questa classificazione di ripetute brevi, sono quelle comprese dai 6ai 100mt. Selezionare Distanza, Tempo o Aperto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari