martedì 3 aprile 2018

Esercizi mindfulness per bambini

Esercizi mindfulness per bambini

Millionen Ergebnisse hier Entdecken! Come coinvolgere il vostro bambino ? Il segreto, secondo la professoressa Maria Beatrice Toro, autrice del libro Crescere con la mindfulness. Una guida per bambini e adulti sotto pressione (Franco Angeli, 1pag) è giocare. Che cosa è la mindfulness ? Un contatto con il presente, una consapevolezza che nasce educando la propria attenzione. Questo è un classico esercizio di mindfulness , confezionato in un formato divertente e facile da capire: per farlo i bambini non avranno difficoltà.


Questi esercizi sono progettati per tendere le orecchie ai suoni senza avere un modo giudicante. Ciò che vediamo e sentiamo quotidianamente è influenzato dalle nostre esperienze passate, ma quando ascoltiamo consapevolmente, diventiamo neutrali. Gli esercizi mindfulness ci aiutano a sentire il suono senza preconcetti.


Insegnare la mindfulness ai propri bambini gli aiuta a sviluppare la capacità di regolare le emozioni e di concentrazione. Mindfulness one to one a Genova con bambini e adolescenti e. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori)” è un bellissimo libro di Eline Snel. In esso vengono proposte ai genitori strategie interessanti per introdurre i bambini alla meditazione. Ad esempio, una proposta che l’autrice ci offre per insegnare a riconoscere le proprie emozioni è di mettere in relazione alcuni stati, come la tristezza, la rabbia o la gioia, con il clima.


Esercizi mindfulness per bambini

Alcuni esercizi : Per la consapevolezza dell’ambiente: un modo per introdurre il concetto di consapevolezza ai bambini è attraverso il richiamo a prestare attenzione a ciò che li circonda. Si può chiedere al bambino di immaginare un oggetto da disegnare: un telefono, una scarpa, delle forbici o un orologio. Se volete praticare mindfulness con i più piccoli, forse vi interesserà sapere che qualche giorno fa è uscito sul London Times uno splendido articolo su come la mindfulness può aiutare anche i nostri bambini , con alcuni esercizi di meditazione che possiamo proporre anche a chi ha meno di anni, suggeriti dall’olandese Eline Snell, autrice del libro: “Siediti come un ranocchio. Numerosi esercizi presenti nel volume traggono ispirazione dagli insegnamenti del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh.


In questo senso, la mindfulness è un’ottima pratica per sviluppare l’intelligenza emotiva. Praticare la mindfulness è inoltre un valido esercizio per potenziare l’autostima: diventare consapevoli del momento presente aiuta a tenere lontani stress, ansia e giudizi (tutti elementi che condizionano negativamente l’autostima). Ecco, alcune semplici e utilissime attività di mindfulness da fare con i bimbi. Per questo motivo, insegnare la mindfulness in età precoce può donare benefici strepitosi. Il bambino è come una spugna.


Affinché sia efficace, tuttavia, occorre avvicinare i più piccoli a questa pratica mediante una serie di esercizi che siano divertenti, ma che permettano di comprenderne e interiorizzarne il significato. I bambini non vanno forzati a praticare gli esercizi , che vanno sottoposti in forma di gioco, riducendo i momenti in cui bisogna restare fermi e in silenzio. Guidate l’ esercizio invitando il bambino a diventare consapevole del respiro. Questo è uno degli esercizi mindfulness che è stato progettato per farci apprezzare la vita nella sua pienezza, rallentando il passo. Pensa a qualcosa che accade ogni giorno più di una volta.


I bambini sono i migliori maestri di mindfulness. Questo esercizio ci riporta alla nostra infanzia. Vivono sempre nel presente, tutto li sorprende e sembra loro meraviglioso. Provate a tornare bambini , prendete della plastilina colorata einiziate a creare dei personaggi o altri oggetti che vi vengono in mente.


Esercizi mindfulness per bambini

Tutto quello che dovete fare è rimanere fermi e concentrarvi sul vostro respiro per un solo minuto. Iniziate a respirare ed espirate lentamente. Si tratta di esercizi di base, che ti aiuteranno ad avvicinarti ad un nuovo modo di pensare e affrontare quello che la vita ti propone. In realtà, la mindfulness , o consapevolezza, è molto pratica e può essere portata nella tua vita di ogni giorno.


Nel libro Basta Poco, le autrici Sukey e Elizabeth Novogratz spiegano dettagliatamente molti esercizi di. Un esercizio che inoltre, promuove miglioramenti dal punto di vista della memoria, dell’attenzione, della concentrazione, della creatività e del profitto scolastico. Per insegnare ai bambini la mindfulness occorrono otto settimane di allenamento che prevedono esercizi , giochi, schede da completare, storie per riflettere e mandala da colorare.


Durante un corso mindfulness si eseguono pratiche di meditazione e di condivisione: tramite una serie di esercizi sul movimento, il respiro e la concentrazione, i bambini accrescono la consapevolezza dei propri sensi, e delle emozioni, sono naturalmente condotti a sperimentare stati d’animo positivi come la generosità e la pazienza. Il primo degli esercizi di mindfulness proposti nel protocollo MBSR di Kabat Zinn è l’ esercizio dell’uvetta. Si tratta di qualche minuto in cui viene esercitata laconsapevolezza, abbandonando la modalità del fare per entrare nel BEING MODE. Utile anche per una mindulnes dedicata agli adulti. Io stessa ho praticato esercizi traendone giovamento prima di proporli ai bambini.


Quattro suggerimenti pratici per genitori mindful. BE PLAYFUL, BE MINDFUL!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari