lunedì 9 aprile 2018

Esercizi per scoliosi

Erhalte Qualitätsergebnisse bei iZito! I migliori sono questi. Chi si trova ad affrontare una patologia come quella della scoliosi , oltre ad agire dal punto di vista dei tutori ortopedici, può intervenire con un esercizio costante di ginnastica correttiva o posturale, fisioterapia oppure mediante l’attività sportiva, a seconda delle indicazioni mediche e della tipologia di scoliosi. Nella ginnastica posturale ci sono esercizi per la scoliosi da sdraiati, seduti, in posizione eretta oppure a carponi, con l’esecuzione di esercizi che vadano ad agire sui muscoli facendo sì che si allunghino, nella parte concava siano retratti e mantengano le vertebre inclinate dalla parte della curva scoliotica.


Esercizi per scoliosi

Esercizi per la Scoliosi di un Bambino. Questi esercizi come spiegato già sono molto efficaci, e di sicuro aiuto nei confronti di un adulto con una condizione di Scoliosi già stabilizzata. Nel caso però di un bambino, tali esercizi vanno magari concordati col proprio Fisioterapista esperto nella gestione e Cura della scoliosi.


Alcune attività ed esercizi possono peggiorare i sintomi della scoliosi o aumentare il rischio di lesioni secondarie. Un primo esercizio, da sdraiati su un tappetino e con le ginocchia flesse, consiste semplicemente nel fare aderire la regione lombare al tappeto spingendo verso il basso con i muscoli addominali. La scoliosi è una condizione che colpisce la colonna vertebrale: ecco quali sono i migliori esercizi da fare a casa per chi soffre di questo problema.


Esercizi per scoliosi

The hundred modificato 2. Come si riconosce ed esercizi per curarla. Tra le varie tipologie scoliotiche, la scoliosi dorsale coinvolge la colonna vertebrale con una curvatura laterale e una rotazione dei corpi vertebrali, ma in particolare nella zona del dorso, a differenza della scoliosi dorso-lombare o cervico-dorsale. Gli esercizi proposti nel video permettono a rafforzare i muscoli della schiena e renderla più dritta. Inoltre, questo allenamento aiuta a correggere le varie patologie della postura, soprattutto la scoliosi , cifosi e osteocondrosi vertebrale. Afferrare in alto la spalliera con le mani.


Flettere un ginocchio al petto, mantenendo ben appoggiata l’altra gamba al suolo. In terapista spinge con il torace sul ginocchio del paziente, mentre il paziente cerca di respingerlo. Scoliosi : esercizi utili per alleviare il disturbo e migliorare la postura.


Esercizi per scoliosi

Come ben sanno tutte le persone che sono affette da questa condizione, esistono numerosi esercizi per la scoliosi che possono aiutare a contenere i problemi derivanti da essa. Ecco perché, in via prioritaria, è necessario comprendere la natura della scoliosi , fare alcune differenze così da giungere, per esclusione, ai casi in cui gli esercizi contro la scoliosi sono. Un pregiudizio comune ed errato che riguarda le persone affette da patologie della schiena, come la scoliosi , è che debbano evitare qualsiasi tipo di attività fisica.


In realtà, alcuni esercizi fisici aiutano ad alleviare questo dolore collegato alla patologia, che è caratterizzata dalla presenza di curvature laterali anomale della colonna vertebrale. Non è un metodo ma è un protocollo di esercizi descritto e analizzato nel testo Approccio di Isico alle deformità vertebrali, un approccio in continua evoluzione grazie alle conoscenze e alle evidenze scientifiche che ISICO costruisce attraverso la ricerca. Per ora, in ScoliosisManager trovate il nostro eserciziario (un migliaio di esercizi che abitualmente utilizziamo), modelli per impostare i piani di esercizi per scoliosi e dorso curvo, e uno strumento per la preparazione, stampa, aggiornamento dei piani di esercizi dei pazienti. Si può formare una curva unica in un senso. La scoliosi cervico-dorsale è rara, mentre sono più frequenti le seguenti curve: Dorsale, Dorso-lombare, Lombare.


Esercizi per scoliosi

C Ippocrate, dopo aver classificato le varie deformità angolari della colonna vertebrale, ideò una serie di strumenti per ridurre queste anomalie. Esistono esercizi che aiutano a prevenire la scoliosi e che possono essere associati ai dispositivi ortopedici e alla chirurgia. Se correttamente realizzati, possono aiutare a riallineare la colonna vertebrale, la cassa toracica, le spalle e il bacino, permettendo di riacquistare una buona postura. Gli esercizi terapeutici per la schiena indicati dal Fisioterapista servono a migliorare le condizioni del paziente in quanto prevengono il peggioramento della scoliosi e la capacità respiratoria. La scoliosi vera è propria è difficilmente curabile lavorando sulla muscolatura del tronco.


In caso di atteggiamento scoliotico però questa è una scelta valida. Essendo l’atteggiamento scoliotico causato da uno scompenso nello sviluppo dei muscoli posturali la soluzione è quella di rinforzare i muscoli del core in maniera bilanciata. In particolare sappiamo che la ginnastica artistica e la ginnastica ritmica praticate a livello agonistico sono particolarmente dannose in questo senso.


Nell’immaginario collettivo due esempi di scoliosi dell’adulto non curate sono Quasimodo, il GOBBO di Notre Dame ( scoliosi toracica), e la strega di Biancaneve secondo Walt Disney (piegata nella parte bassa della schiena per una scoliosi lombare, oltre al dorso curvo in alto).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari