Una travatura reticolare generata a partire da un triangolo iniziale presenta la proprietà di poter essere tagliata da una sezione ideale, che divida la struttura integralmente in due parti sezionando solo tre aste non concorrenti nello stesso punto. Esercizi sulle Strutture Reticolari. Raccolta di esercizi sulla risoluzione di strutture reticolari : il Metodo canonico dei nodi secondo la via analitica e la via grafica. Per tale ragione si è rite- nuto opportuno dare almeno un esempio di reticolare con le aste diretta- mente caricate ( esercizio 30).
Risolvere la struttura reticolare asimmetrica. La travatura reticolare è una struttura composta da un insieme di aste complanari, vincolata ai nodi in modo da costituire un elemento resistente e indeformabile. Le aste sono connesse ai nodi alle estremita mediante cerniere Figura 7. Prime definizioni Un sistema articolato è un insieme costituito da un numero finito di aste e di nodi. Es_11_Analisi di travature reticolari isostatiche Ing.
Vito Antonio Mininni Ingegneria strutturale. Un altro metodo per il calcolo di una travatura reticolare isostatica è quello delle sezioni di Ritter. Prendiamo in esame la stessa struttura dell’ esercizio precedente e verifichiamo che, qualunque metodo si decida di scegliere, il risultato finale deve essere uguale. Calcolo degli sforzi nelle aste con i metodi dei nodi e della sezione di Ritter.
In questo esercizio ci proponiamo di dare la risoluzione di una travatura reticolare isostatica, discutendo staticamente e cineticamente, determinando gli sforzi normali nelle aste e calcolandone lo spostamento del nodo G. Travature reticolari pag. Le singole barre orizzontali e verticali sono di lunghezza generica l, mentre le aste AC, CE e EG sono soggette ad un carico distribuito di valore fittizio q. Voti negativi, contrassegna. Non esiste una vera e propria classificazione delle travature reticolari , se non quelle che si studiano nel piano e quelle che si studiano in dimensioni.
Testi esercizi sulle travature simmetriche. Ne esistono di vari tipi: Polonceau, Warren, Pratt, Nohniè, Long, a doppia diagonale, Vierendell. TOPOLOGIA n = numero delle cerniere (o nodi) n = numero dei gradi di libert dei nodi nel piano (n nello spazio) Le travi (o aste) vincolano la distanza mutua dei nodi e quindi sono vincoli (interni) che tolgono ciascuna un grado di libert (vincoli semplici) a. TRAVATURE RETICOLARI Definizione: aste rettilinee, collegate alle estremit mediante cerniere.
Nel caso delle travature reticolari iperstatiche i coefficienti delle equazioni di Müller-Breslau assumono una forma particolarmente semplice che illustriamo con alcuni esempi, limitati al caso piano e distinguendo tra iperstaticità esterna, dovuta ad una sovrabbondanza di vincoli esterni, ed iperstaticità interna, dovuta ad una sovrabbondanza di aste. Risoluzione travature con metodo dei nodi, metodo delle sezioni di Ritter, metodo delle catene cinematiche. Se tutto è andato come previsto si dovrebbe ottenere la figura di sopra, che rappresenta la travatura reticolare in ferro già montata. Esegui prova montaggio travatura reticolare prof.
Quando si rivela necessario effettuare il calcolo di una travatura reticolare isostatica, possiamo ricorrere al metodo relativo alle sezioni di Ritter. Ciò avviene nel momento in cui non occorre conoscere gli sforzi delle altre aste. Con la presente versione di TRAVATURE è possibile calcolare travature reticolari piane fino ad un massimo di 1nodi. Dispense del Corso di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI Prof.
Facendo uso del metodo delle forze, si chiede di: 1. Esempio pratico di esercizio di Scienza delle Costruzioni implementato in Ftool (o f-tool). Si tratta di una travatura reticolare semplice composta da tre aste incernierate e caricate (struttura iperstatica). Risolutore di travature reticolari piane. Con questa piccola applicazione web è possibile calcolare una qualsiasi struttura reticolare piana, purchè abbia un massimo di nodi.
Il sistema permette il calcolo dello sforzo assiale sulle bielle che costituiscono la struttura e lo spostamento dei nodi. Su luci maggiori si possono disporre arcarecci di tipo reticolare. Gli arcarecci sono sollecitati a flessione deviata. Calcolo strutture reticolari piane o spaziali : schede tecniche, cataloghi, voci di capitolato e tutte le novità su prodotti, materiali ed applicazioni su Calcolo strutture reticolari piane o.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.