martedì 30 ottobre 2018

La medicina olistica

La medicina olistica

Medicina olistica : caratteristiche. Il tipico esempio di struttura olistica rimane tuttavia l’organismo biologico, poiché l’essere vivente in quanto tale va considerato come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono. Cos’è la medicina olistica ? La corrente di pensiero dell‘olismo può essere applicata a molte discipline. In questo articolo parliamo della visione olistica della salute e proponiamo un elenco delle discipline che rientrano nella medicina alternativa e, più in generale, della medicina naturale. La scienza olistica è un paradigma che enfatizza lo studio dei sistemi complessi.


La medicina olistica

Questo modello o paradigma già esiste in natura da sempre ed è stato dimostrato dalla fisica e dall’ologramma. Ogni medicina , scienza o arte che consideri l’essere umano come una totalità di corpo, mente e anima, può considerarsi olistica. I miracoli, quindi, esistono e si possono riprodurre. Il termine olistico deriva dalla parola greca holos che significa il tutto. Sempre più è venuta affermandosi una medicina che sappia guardare all’individuo nella sua unità bio-psico-spirituale: la medicina olistica.


Spesso però se ne parla a sproposito. Su che principi scientifici si basano? Che benefici ne possiamo trarre tutti noi? Il suo nome deriva dal greco “olos”, che significa “tutto”, ad indicare l’intenzione di concepire l’essere umano come composto di corpo e anima, anche nel momento di identificare un problema e andare a risolverlo.


La medicina olistica

Sotto il vasto termine di medicina olistica si trovano oggi migliaia di tecniche, antiche moderne,con differenti concezioni, linguaggi, soluzioni terapeutiche e visioni del mondo. Il Medico Veterinario attento a queste esigenze è quello che si è posto il problema sul fatto che la cura della malattia del paziente non può avvenire semplicemente valutando i sintomi e somministrando l’antibiotico o il farmaco specifico, dimenticando di valutare il quadro d’insieme che ha portato quel paziente a sviluppare quella determinata malattia. La medicina Olistica in Veterinaria. LA MEDICINA OLISTICA (ESTRATTO) La parola olistica deriva da olos, termine greco che significa totale, globale. Irene Bieker è anche però specializzata nel campo della medicina olistica che trae spunto dalla corrente di pensiero conosciuta come olismo ed ossia l’idea che le proprietà di un sistema preso nel suo complesso siano migliori se confrontate con la semplice somma delle proprietà di ogni singola parte del sistema.


I metodi naturali per pulire casa. La dieta a puntate di Giulia. Letteralmente è una medicina che va a guardare la totalità del paziente, anziché curare il sintomo: ed in questo si ispira, naturalmente, alle discipline orientali e alla loro concezione di malattia come interruzione di una - auspicata - armonia globale della persona.


Come sconfiggere la cellulite. AnimaLife tratta la medicina olistica per la cura degli animali e garantisce le massime cure e dedizioni per i tuoi amici animali. Contattaci per avere maggiori informazioni. Un approccio integrato che attraverso la medicina olistica e la riscoperta del proprio essere spirituale profondo, porta a ripristinare la propria salute intesa non solo come assenza di malattie, come equilibrio tra la dimensione fisica, mentale e spirituale.


La malattia quindi non viene vista nella classica ottica della medicina tradizionale (causa-effetto) ma la si studia come sintomo di un malessere superiore, legato alla mente e allo spirito. Al contrario la medicina olistica , prendendo spunto dall’antica medicina orientale e della medicina naturale, cerca di comprendere il motivo del disagio e di lavorare su quello o, ancor meglio, di mettere in atto uno stile di vita preventivo. LA NUTRIZIONE OLISTICA : DOVE E QUANDO NASCE. Per curarsi con la medicina olistica a Milano vieni al Centro di Terapie Naturali. Se vuoi provare un approccio terapeutico “globale” attraverso la medicina olistica a Milano, il Centro di Terapie Naturali del Dottor Fassina è ciò che stavi cercando.


L’olismo in medicina rappresenta uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società. Ecco cos’è la medicina olistica. Quando la relazione tra corpo e mente diventano dei coadiuvanti nei recuperi comportamentali! Quando si parla di cura olistica per le persone così come per gli animali, si intende uno stato di salute “globale”, l’unione di mente, corpo, ambiente e società. Alla My Vets, siamo in grado di integrare le terapie di medicina olistica e tradizionale, alternandole e facendole coesistere.


Avete mai notato che di medicina olistica se ne interessa solo chi è in salute? Se ne interessa chi pratica lo yoga o il taichi, per non parlare della metamedicina, delle costellazioni familiari e di tutte quelle intuizioni estremamente interessanti a cui la cultura moderna ci dà la possibilità di avvicinarci. Alla base della medicina olistica vi è quindi una visione dell’uomo concepito come un’unità di corpo, mente e spirito, inserita in un determinato ecosistema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari