lunedì 18 gennaio 2016

Come fare la colatura di alici

Come si fa, quindi, la colatura di alici ? Un peso viene poi posto sopra la botte, che viene posizionata in un luogo fresco e buio. Oggi, la colatura di alici è stata rivalutata anche da chef famosi campani, come Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo. Parliamo della colatura di alici di Cetara, una salsa molto saporita che viene ottenuta come collaterale delle alici sotto sale e che anima niente di meno che il pasto più importante dell’anno dalle parti di Salerno: quello della vigilia di Natale.


Sai che cos’è la colatura di alici ? Come lascia intuire il suo stesso nome, la colatura di alici è una sorta di salsa liquida trasparente, dal colore giallo-ambrato e brillante, ottenuta lasciando maturare le alici in una soluzione composta da sale ed acqua. La colatura di alici è pronta dagli inizi di dicembre: dalla pesca delle alici al prodotto finito si passa per diversi passaggi, come la conservazione sotto sale, una prima colatura e un filtraggio attraverso appositi teli di lino. Pasta con la colatura di alici Come fare lo spaghetto alla colatura di alici. Prendete una pentola capiente e fate bollire dell’acqua, dove poi andremo a calare gli spaghetti.


Nel frattempo, prendete una ciotola, se possibile di coccio, e versateci l’olio di oliva, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Entrambi producono colatura di alici nei proprio laboratori e la utilizzano nei modi più disparati. Uno dei due ci fa anche il Bloody Mary, per dire.


Come fare la colatura di alici

L’altro ha i capelli lunghi e quel fare chic che contraddistingue i nativi della Costiera Amalfitana. Torrente: “ La produzione della colatura ha origini centenarie. Ecco come preparare la pasta con la colatura di alici. La colatura di alici di Cetara è un liquido che cola dalle alici sotto sale, ed è decisamente sapido ma con un forte profumo e sapore di mare.


La colatura viene prodotta con un procedimento tradizionale ed è ora un Presidio Slowfood. Preparare gli spaghetti con la colatura di alici è davvero alla portata di tutti e non occorre molto tempo. Una ricetta antica che si sposa a meraviglia con i frenetici tempi moderni: in pochi minuti porterete in tavola un piatto particolare, sano e delizioso.


Come fare la colatura di alici

La colatura di alici ha avuto negli ultimi dieci anni un grande successo, tale da caratterizzare gastronomicamente il piccolo borgo di pescatori della Costiera Amalfitana. Il primo metodo in Italia che funziona veramente. Adatto a chi parte da zero ma anche a networker stufi dei soliti metodi obsoleti. In questo caso, siamo sicuri che non vi dispiacerà fare qualche esperimento!


COLATURA DI ALICI : PROPRIETÀ. La colatura delle alici è ricca di proteine e acidi grassi insaturi, contiene calcio, ferro, sodio e fosforo ed è composta da amminoacidi liberi, assimilabili velocemente dall’organismo. La colatura di alici un tempo era un condimento povero usato prevalentemente dalle famiglie locali per condire i piatti della vigilia di Natale.


Viene utilizzata in cucina anche al posto del sale o per rafforzare il sapore di piatti a base di pesce. La pasta con colatura di alici è un primo piatto veloce e facilissimo, forse il modo migliore – sicuramente il più semplice – per gustare la colatura di alici di Cetara, un prodotto d’eccellenza della costiera amalfitana. Gli spaghetti con colatura di alici sono uno dei primi piatti più interessanti da portare a tavola sotto le feste di Natale ma in realtà tutto l’inverno. Spaghetti con colatura di alici di Cetara, la ricetta. In questa video ricetta presente su è illustrato chiaramente come fare la colatura di alici in casa.


Alici di menaica sotto sale e Colatura di alici , su. Gli spaghetti con la colatura di alici sono un piatto molto semplice ma dal gusto deciso a cui è impossibile resistere. La Come zum kleinen Preis hier bestellen.


Ecco la ricetta di questo primo piatto semplice e saporito. Antica ricetta facile da realizzare, che richiede poche cure e darà molte soddisfazioni al palato. Le alici di questa preparazione sono state pescate con la rete menaica, antico metodo che lascia. Alici sotto sale ricetta di Cetara e Colatura di alici : eccellenze della gastronomia campana.


Il periodo migliore per la pesca, che avviene esclusivamente nel Golfo di Salerno, è tra giugno e luglio quando le alici raggiungono la dimensione maggiore e contengono meno grassi. Avevo fatto un post a suo tempo di come veniva fatta la colatura e l’ho postata proprio perchè l’ho trovata interessante e non sapevo molte cose. Da Staj, il noodle bar di Napoli in via Bisignano 2 la tradizione del ramen si fonde con i sapori partenopei.


Come fare la colatura di alici

Lo chef Lucio Paciello propone una versione del tradizionale brodo orientale a base di noodle: nella sua ricetta una incursione di vongole, cozze e colatura di alici. Nato in Cina e poi affermatosi in Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale - complice il rientro delle truppe. La fonte scritta più sicura del modo di preparare la colatura di alici si trova nella Disciplinare della Regione Campania intitolata Disciplinare di Produzione della colatura di alici di Cetara DOP.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari