lunedì 13 giugno 2016

Allenarsi ogni giorno

Allenarsi ogni giorno

L’idea di allenarsi tutti i giorni, e magari anche per diverse ore al giorno , nasce dal riscontro intuitivo per cui l’ allenamento ipertrofizza il muscolo e ne migliora le prestazioni. Fin qui nulla di sconvolgente. Non si ha un’opinione unanime, né un responso scientifico alla domanda “fa bene allenarsi tutti i giorni?


Allenarsi ogni giorno

Le opinioni in merito a un allenamento quotidiano sono spesso discordanti, e non di rado ci si ritrova a chiedersi se, facendo sport ogni giorno , non ci stiamo in realtà tirando la zappa sui piedi. Allenarsi tutti i giorni. Esistono tipologie di allenamenti che naturalmente è assolutamente possibile fare ogni giorno.


Se siamo dei patiti della palestra, possiamo fare tapis roulant a ritmo sostenuto nei giorni in cui non facciamo allenamento pesi, attrezzi e macchine. Difatti, un’ora di allenamento al giorno , non ha molto senso senso se passiamo il resto della giornata seduti alla scrivania in ufficio o sdraiati sul divano a guardare la tv. Per questo è importante approfittare di ogni momento per allenarsi ogni giorno e non solo in palestra! Anzi, altri pensano addirittura che allenarsi meno porta a meno risultati.


Ma sappiate che andare ogni giorno in palestra, perlomeno con i pesi è pura follia. Solo i con il doping questo è possibile. Secondo John, allenarsi tutti i giorni implica minor rischio di infortunio. Se ti alleni tutti i giorni il tuo corpo, per intero, è in uno stato di affaticamento. I muscoli, tendini, cartilagini e legamenti sono affaticati.


Quando ti alleni un giorno sì ed un giorno no, i muscoli ed i tessuti non hanno recuperato allo stesso modo. Alcuni allenano un muscolo al giorno. Per allenamento ottimale si intende il miglior rapporto tra intensità di allenamento e durata dello stesso, corretta frequenza di allenamento e utilizzo degli esercizi più idonei in base alle caratteristiche fisiche e posturali individuali. L’ allenamento sportivo attuale impone una grande disponibilità di tempo.


Allenarsi ogni giorno

Ne abbiamo preparato diversi e si possono fare in qualsiasi momento tu abbia tempo. Per ogni allenamento c’è una durata diversa e puoi scegliere quello che si adatta meglio alla tua routine. Crollare sui macchinari in palestra ogni giorno non è certamente un toccasana per la salute del corpo! Invece allenarsi regolarmente, svolgendo esercizi leggeri quotidianamente, può senza dubbio rappresentare la soluzione ideale, specialmente per chi conduce una vita essenzialmente sedentaria.


Al giorno d’oggi, è sempre più comune il mito secondo il quale per riuscire ad ottenere degli addominali scolpiti e tonici sia necessario allenarli ogni giorno. Altri sostengono invece che gli addominali “si facciano a tavola”. La risposta sta nel giusto equilibrio fra allenamento ed alimentazione. Non esagerare: anche su questo punto siamo stati abbastanza chiari. Quindi, allenarsi ogni giorno non dà ai tuoi muscoli abbastanza tempo per riparare.


Secondo Guychar gli allenamenti sono migliori dopo un giorno di riposo, il che significa che puoi ottenere di più da loro. Certo, soluzioni di questo tipo sono senz’altro le più adatte in questo periodo di ritmi frenetici della vita quotidiana. Ma allenarsi minuti al giorno per dimagrire, è davvero possibile? Perché allenarsi troppo fa male e come gestire il proprio programma allenamento. Come spesso si dice, il troppo storpia!


Pare infatti, secondo alcune ricerche, che tale detto valga anche per coloro che si allenano eccessivamente. C’è chi va motivato per fare sport e chi ne fa troppo. Tutto andrebbe fatto con buonsenso.


Allenarsi ogni giorno

Non è che allenarsi tutti i giorni faccia male. Ma bisogna fare un allenamento idoneo. Il problema non è allenarsi ogni giorno , ma quanto e come ti alleni.


Tutti gli sportivi si allenano ogni giorno , ma loro seguono un piano studiato e strutturato in modo tale da creare solo benefici al proprio corpo senza esagerare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari