venerdì 22 luglio 2016

Propriocezione

Propriocezione

Descritta da Charles Scott Sherrington è considerata un sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. Insieme delle funzioni deputate al controllo della posizione e del movimento del corpo, sulla base delle informazioni rilevate da recettori periferici denominati propriocettori. Leggi la voce PROPRIOCEZIONE sul Dizionario della Salute. PROPRIOCEZIONE : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Ultimamente si sente spesso parlare di propriocezione , come uno degli allenamenti più gettonati in palestra (e anche a casa).


Propriocezione : definizione. Il concetto di propriocezione o priopriocettività si è sviluppato e modificato nel tempo. Oggi, grazie ai più recenti studi scientifici, si possono distinguere una componente cosciente, detta “ propriocezione “, e una incosciente chiamata “archeopropriocezione“.


I recettori che rivelano la propriocezione sono i fusi neuromuscolari e gli organi tendinei del golgi. Letteralmente, la propriocezione è traducibile come percezione del proprio, di se stessi. Per propriocezione , o cinestesia, in medicina si intende la capacità di un soggetto di avere la piena consapevolezza della sua posizione nello spazio, in relazione al mondo esterno, senza il supporto della vista.


Propriocezione

Ricezione fisiologica delle informazioni fornite dai propriocettori relativamente alla posizione, al tipo di movimento e alla sua direzione, alla sensazione di pressione. Bosu Balance Trainer PRO, diametro cm. Informazioni utili online sulla parola italiana propriocezione , il significato, curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso. Che cosa è la propriocezione.


I riflessi stabilizzatori propriocettivi determinano controllo posturale e stabilità delle articolazioni. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. In questa guida parliamo degli esercizi propriocettivi, da cosa sono a cosa servono agli attrezzi necessari per praticarli.


La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento. LA PROPRIOCEZIONE E L’INTEROCEZIONE. Se la propriocezione restituisce il senso di posizione del corpo nell’ambiente, nel momento presente, a livello dei muscoli e della struttura scheletrica, è lecito chiedersi se e come possiamo conoscere lo stato dei nostri visceri, ossia degli organi interni, al momento presente.


Per propriocezione si intende, come ormai è noto ovunque, la capacità di saper percepire il proprio corpo e la propria contrazione muscolare, all’interno di uno spazio, anche senza l’ausilio della vista. Le vie spinocerebellari anteriore e posteriori originano dalla periferia del corpo e, tramite il midollo spinale, si portano al cervelletto. Quindi possiamo dire che finché stiamo bene, la propriocezione è un dato acquisito.


Propriocezione

Ma quando il sistema propriocettivo non “funziona” allora è un bel problema! Il ruolo della propriocezione è implicito nel concetto stesso di “postura”. Dal punto di vista motorio, infatti, ogni essere vivente deve essere in grado di adattarsi all’ambiente in cui si trova per sopravvivere e svolgere la propria attività statica e dinamica. Possiamo pensare alla propriocezione come un sesto senso, rivolto non verso i fattori esterni (come invece lo sono gli altri sensi), ma verso il nostro stesso corpo.


In questo articolo cerchiamo di capire meglio cos’è la propriocezione , come funziona, quali sono i migliori esercizi da praticare nel modo migliore e quali sono i prodotti utili a migliorare questa capacità. Prima di parlare di equilibrio, è doveroso definire il significato di postura. La postura rappresenta la “posizione e l’ espressione che il corpo assume nello spazio, secondo uno schema individuale, grazie all’attività della muscolatura tonica con funzione antigravitaria e con forte significato biomeccanico-anatomico, psicologico, sociale, emozionale e simbolico” (1). Ricorrete alla propriocezione per far esercitare il vostro cane.


Da tempo è stata dimostrata l’importanza e l’efficacia della propriocezione sia negli umani che nei cani. In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere sulla propriocezione. Con molta attenzione per la riabilitazione dello sportivo che con la propriocez. Viene dal latino e vuole dire coscienza o “sensibilità profonda “. E’ la capacità di percepire dove si trova il tuo corpo nello spazio ma anche la capacità di utilizzare un muscolo al momento giusto. Parliamo di propriocezione , cioè la capacità di attivare correttamente e nella sequenza giusta i muscoli.


In senso largo propriocezione vuol dire capacità di percepire bene la posizione nello spazio del corpo) Se non si sviluppa una buona propriocezione è difficilissimo sviluppare i muscoli. Come recuperare la propriocezione dopo l’intervento? Di buona norma il recupero della propriocezione , come per la forza o altri elementi, deve rispondere al principio della gradualità e nel caso del Legamento Crociato Anteriore seguire in parallelo il recupero del tono muscolare e del ROM.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari