martedì 17 gennaio 2017

Ginocchio interno

Ginocchio interno

Il dolore alla parte interna del ginocchio è generalmente causato da problemi legati al medisco mediale o al legamento collaterale mediale. A titolo informativo, usciamo leggermente dal tema di questo post e descriviamo anche a quali problemi corrispondono i dolori localizzati in altre parti del ginocchio. Una distorsione del ginocchio verso l’ interno può verificarsi anche insieme a una lesione della cartilagine dell’articolazione, del menisco mediale o del crociato anteriore.


Ginocchio interno

La lesione della cartilagine può iniziare gradualmente e può essere la causa di dolore al ginocchio interno. I legamenti collaterali sono legamenti situati ai lati del ginocchio. Nel compartimento esterno è posto il legamento collaterale laterale (LCL), mentre nella parte interna il Legamento Collaterale Mediale (LCM). I due legamenti collaterali assicurano stabilità al ginocchio in senso medio-laterale (cioè sul piano frontale).


Una lesione del menisco mediale può provocare dolore al ginocchio interno. Borsite della zampa d’oca. Spesso, questo disturbo non è diagnosticato, ma è abbastanza frequente. La borsite della zampa d’oca è un’infiammazione della borsa che si trova tra la tibia e tre tendini nella parte interna del ginocchio. Tempistica, corretta diagnosi e intervento immediato sono le ricette fondamentali per eliminare e ridurre al minimo la disabilità da un dolore ginocchio laterale: più viene sopportato il dolore, più questo tende a cronicizzarsi sia nella strutture molli del ginocchio , sia a livello percettivo nel cervello.


Ginocchio interno

Dolore al ginocchio nella parte mediale. La parte mediale è il lato interno del ginocchio , ovvero l’area anatomica rivolta verso l’altro ginocchio. Quando si percepisce un dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale. Abbiamo visto che i legamenti del ginocchio sono ma i più vulnerabili ai traumatismi sono i crociati: anteriore (Lca) in assoluto il più a rischio anche per la sua posizione, e posteriore (Lcp), chiamati così perché si incrociano all’ interno del ginocchio “contenendo” nella loro rete l’articolazione. Il dolore al ginocchio interno : è un sintomo molto comune, che può dipendere da varie condizioni.


Sovraccarico, ovvero il ginocchio è sottoposto ad un eccessivo carico, ad esempio in caso di persone obese, o fortemente sovrappeso, o in caso di eccessivo uso di bicicletta, o ancora in caso di eccesso di sport. Un ginocchio può apparire gonfio in seguito a una lesione ai tendini, ai legamenti o al menisco. Proviamo a fare qualche ipotesi. Senti ogni tanto, o costantemente, un dolorino all’ interno del ginocchio , che può essere sordo, un po’ come un fastidio di sottofondo, oppure più acuto e bruciante, ma all’esterno non si nota nulla di diverso dal solito? Il menisco è una struttura cartilaginea formata da due mezze lune e situata nell’articolazione del ginocchio.


Il ginocchio dolente si arrossa e, al tatto, risulta più caldo del ginocchio sano. In ogni ginocchio sono presenti due menischi (un menisco interno ed uno esterno) che attutiscono e ammortizzano le forze di trazione. Il termine meniscopatia si utilizza per danni al menisco di natura non traumatica.


Quali sono le cause del dolore laterale al ginocchio nella parte mediale? Quando si avverte dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale. Ho preferito donare un paragrafo apposta a queste strutture perché svolgono un importante azione stabilizzatrice ma anche di sostegno durante tutte le attività che vengono svolte dall’individuo attraverso l’azione del ginocchio. All’ interno di quest’articolazione infatti sono presenti alcuni legamenti che hanno non solo la funzione di. Il gonfiore al ginocchio si può manifestare improvvisamente o gradualmente e può limitare il movimento della gamba, rendendo il cammino molto fastidioso.


Ginocchio interno

Oltre al dolore (presente nella quasi totalità delle malattie del ginocchio ), l’ortopedico valuta il gonfiore, la presenza di un eventuale versamento, manifestazioni di instabilità o cedimenti dell’articolazione, la sensazione di fastidio interno che il paziente può riferire, eventuali bloccaggi o rumori anomali. Questa cisti del menisco ha la proprietà di sporgere dalla parte anteriore o posteriore della parete laterale interna. Possono essere percepiti rumori secchi all’ interno del ginocchio ad ogni età ma la cosa diventa più frequente in età avanzata.


Molte persone sentono uno strano rumore al ginocchio senza dolore, in alcuni casi i rumori vengono descritti come dei “pop” o dei “crack”. Purtroppo dalla scorsa settimana avverto un dolore al ginocchio destro, sul lato del ginocchio (lato interno per capirci) più verso la tibia che verso il femore. Il dolore a metà settimana era leggerissimo, tanto che ho continuato ad allenarmi regolarmente (martedì, giovedì, venerdì - sabato sci - domenica lungo).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari