venerdì 27 gennaio 2017

Osteopenia terapia farmacologica

In aggiunta a ciò, potrebbero prescrivere anche una terapia di tipo farmacologico. Per l’ osteopenia non dovrebbero essere prescritti farmaci , dal momento che è trattabile con il cambiamento dello stile di vita descritto in questo articolo, tuttavia a volte il medico può decidere in autonomia anche un percorso farmacologico , naturalmente ogni approccio viene valutato singolarmente in base alla gravità della. Osteopenia : gli esami e le cure.


Osteopenia terapia farmacologica

Anche l’ osteopenia , come l’osteoporosi, di solito non presenta alcun sintomo. Questo rende la diagnosi più difficile, a meno che non si ricorra all’esame. Una terapia farmacologica ben condotta per la osteoporosi è in grado di ridurre della metà questo rischio. Per esempio, l’assunzione prolungata di alcuni medicinali antiepilettici e di farmaci glucocorticoidi (prednisone, cortisone,…) può indurre osteoporosi. I glucocorticoidi sono farmaci antinfiammatori indicati nella terapia di varie malattie, come l’artrite reumatoide, il lupus, l’asma e il morbo di Crohn.


Per esempio, nei casi più lievi di osteopenia in cui si ha una riduzione della massa ossea ma non una vera e propria osteoporosi conclamata,. La terapia è sempre farmacologica. Le fratture atipiche (così definite perché si verificano in una sede non tipica per l’osteoporosi e cioè lungo la diafisi del femore) possono verificarsi dopo periodi prolungati (anni) di terapia con questi farmaci e in pazienti con condizioni predisponenti (altre malattie concomitanti o uso di particolari farmaci ). BMD e fattori di rischio indipendenti.


Trattamento dell’ osteopenia. Ci sono molti fattori da considerare prima di trattare l’ osteopenia , e questo è attualmente un argomento controverso e caldo. Se l’ osteopenia è associata a fratture, è probabile che il trattamento possa fare la differenza.


Non è chiaro se il trattamento dell’ osteopenia senza fratture sia vantaggioso. Per contrastare l’ osteopenia , è fondamentale l’adozione di uno stile di vita sano e un piano dietetico che riduca il processo di riassorbimento osseo. Inoltre i farmaci per l’osteoporosi funzionano solo se assunti in maniera regolare, a una posologia efficace e per un periodo di tempo adeguato. Per i motivo sopra detti l’inizio di una terapia farmacologica , il farmaco da utilizzare e la modalità di assunzione devono essere valutati e decisi dal tuo medico curante. In realtà ti posso dire che a volte non è nemmeno necessario un trattamento farmacologico ma soltanto un supporto con integratori e consigli alimentari associati ad indicazioni su norme.


Che cos’è l’osteoporosi? L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro che si caratterizza per la riduzione ed alterazioni qualitative e quantitative della massa ossea. Si dispone di vari farmaci , diversamente utilizzati, a seconda delle gravità dell’osteoporosi, sia negli uomini che nelle donne.


Alimentazione , Cause , sintomi ed esmi per fare diagnosi di osteoporosi. Terapia farmacologica. Densitometria ossea : esame specifico per la valutazione del rischio fratture ossee. Nel paziente con fratture vertebrali cliniche o fratture femorali, oltre alla terapia farmacologica di prevenzione secondaria delle fratture, è necessario mettere in atto un percorso terapeutico chirurgico e riabilitativo per il trattamento in acuto delle complicanze fratturative e dei suoi esiti neuromotori. Inoltre, la terapia farmacologica è indicata per i pazienti che soffrono di osteoporosi o con osteopenia se sono ad aumentato rischio di fratture come per esempio i pazienti con un punteggio alto di FRAX e quelli che assumono glucocorticoidi.


Il trattamento dei pazienti con osteoporosi si articola in due fasi: una è la terapia cronica della condizione, l’altra è quella delle fasi acute, cioè le fratture. INDICAZIONI - Il trattamento farmacologico dell’osteoporosi e l’aderenza alle terapie da parte dei pazienti garantiscono al SSN un risparmio di milioni di euro l’anno, mostrando uno studio. Non tutti sanno che, in parallelo alle tradizionali cure farmacologiche , esistono terapie di ultima generazione, efficaci e senza effetti collaterali, per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi. Un approccio studiato per ottenere i migliori benefici lavorando in sinergia in tutte le aree in cui è possibile contribuire al miglioramento. I farmaci attualmente utilizzati per la cura della osteoporosi.


Ognuna di queste classi di farmaci possiede degli effetti evidenti sulla diminuzione del rischio di frattura da fragilità (frattura legata alla perdita di qualità dell’osso e non al trauma in se stesso). Cure per l’osteoporosi – Farmaci e terapia ormonale. Se la prevenzione non è sufficiente, o non è mai stata attuata, si dovrà mettere in atto una strategia di tipo terapeutico.


Sono generalmente localizzate a livello medio-toracico e lombare alto (le due regioni della colonna vertebrale più compromesse dal punto di vista biomeccanico) Meno spesso si rilevano a livello toracico e lombare basso Le vertebre cervicali e quelle dorsali alte sono raramente o mai coinvolte Dal punto di vista morfologico possono essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari