Gli incont ri di lectio divina si svolgono in chiesa, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La prima lectio divina della storia di cui si abbia testimonianza sarebbe stata impartita da Gesù stesso ai discepoli di Emmaus. Come Carmelitani, viviamo in ossequio di Gesù Cristo e lo serviamo fedelmente con cuore puro e retta coscienza, impegnandoci nella ricerca del volto del Dio vivente (dimensione contemplativa della vita), nella preghiera, nella fraternità e nel servizio (diakonia) in mezzo al popolo, sotto la protezione e la guida della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo che onoriamo come Madre e Sorella. La pratichiamo, quindi, ogni giorno, per acquistarne un soave e vivissimo affetto e allo scopo d’imparare la sovreminente scienza di Gesù Cristo.
Questo aspetto consiste in una ripetuta lettura di un passo della Scrittura al fine di comprendere il significato che l’autore originario intendeva comunicare ai suoi lettori o ascoltatori. Può essere utile per consacrati e persone che dedicano tempo alla preghiera e meditazione. Il metodo patristico della lectio divina è semplicissimo e lo raccomando sempre ai giovani per entrare nella preghiera. Fondamentalmente prevede tre grandi gradini o momenti successivi: la lectio , la meditatio, la contemplatio.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per servizi in linea con le tue preferenze. Per un elenco completo delle lectio fatte in questi anni vedi: Testi biblici commentati e la Vetrina libri. Per una visualizzazione chiara cliccare sul pdf in fondo e apparirà la schermata del testo biblico, dei. Per gli anni precedenti vedere l’elenco: Testi biblici commentati e la Vetrina libri. Preliminari per la lectio divina : Un luogo di solitudine e di silenzio:qualche minuto di silenzio per situarmi davanti alla presenza di Dio che mi parla.
In ginocchio o prostrato o comunque teso con tutto il mio corpo ad essere recettivo nei confronti della presenza di Dio. Per la lectio possono essere utilizzati alcune parti dei testi e dei commenti proposti. Benedetto (=RB) e tutta la tradizione monastica accordano una particolare attenzione. Quando un essere di carne ed ossa entra nella nostra vita, la sconvolge e le dà un senso nuovo.
Spirito di vita, che alitando sulla massa delle. Oggi è nato per noi il Salvatore. FR – Cencini – La vie au rythme de la Parole (A5). Lectio divina su Lc 1-14.
FR – Douze méthodes de partage biblique. FR – Enzo Bianchi – Les enjeux de. Qui sta la scienza, l’unica che valga davvero la pena di sviluppare, indagare, “scrutare” secondo il senso che abbiamo visto poc’anzi. Il giusto vivrà per la sua fede.
Signore Gesù, ti ringraziamo per il dono della Parola per capire. Possiamo partire da questa definizione del Card. Martini per descrivere con semplicità cos’è la lectio divina e come ci può aiutare ad entrare in un rapporto sempre più profondo con il Signore proprio attraverso l’ascolto della Sua Parola.
La lectio divina è un esercizio ordinato dell’ascolto personale della Parola di Dio. Enzo Bianchi – Introduzione alla “ lectio divina ” La tavola è pronta: cibo della Parola e cibo eucaristico ti sono donati perché tu nel tuo cammino, nel tuo esodo da questo mondo al Padre, possa nutrirti e non venire meno, assaporando quel viatico offerto a te, membro malato e stanco del popolo di Dio, da colui che ti nutre, ti consola, ti rafforza. Fu precisamente nella prima fase del movimento monastico che la lettura della Bibbia si sviluppò in un vero metodo di preghiera, inteso ad acquisire la sapienza divina e ad incontrare Cristo che parla nel testo sacro. Signore e dunque, non può essere una lettura svagata, ma bensì attenta, atta ad.
Oggi, la lectio divina entra nelle nostre case e con essa anche la Parola di Dio, suscettibile, sempre e ad ogni livello, di essere nuovamente interpretata e riscoperta alla luce delle grandi meditazioni dei padri e in vista della crescita spirituale del cristiano e di un’evangelizzazione sempre attuale, in obbedienza a quella persona. Così dice il Signore: Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme a chi semina e il pane a chi mangia, così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata. Invocare Signore, tu che hai creato il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in.
La Fede viene dall’ascolto e l’ascolto riguarda la Parola di Cristo” Rom. Carissimi con queste parole dell’apostolo Paolo desidero rivolgermi a voi per invitarvi a scoprire e praticare quella forma particolare di preghiera che è l’ascolto della Parola di Dio. Nella lectio divina , la meditatio individuale condivide i propri frutti in un momento comunitario chiamato collatio, nel quale ciascuno esprime liberamente e brevemente la riflessione che la Parola, ben ruminata, ha generato in sè. The essence of lectio divina is reading the words of Scripture with one’s “heart,” guided by the Holy Spirit.
Il fascicolo è composto da due parti: nella prima presentiamo una serie di letture di passi biblici orientate a chi dovrà guidare le lectio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.