lunedì 30 ottobre 2017

Allenamento per triathlon olimpico

Millionen Ergebnisse hier Entdecken! La struttura dell’ allenamento dal lunedì al giovedì può essere svolta seguendo la tabella di preparazione del triathlon sprint (ne avevamo parlato QUI). Un allenamento per il triathlon olimpico : le simulazioni corte.


Un tipico allenamento che consiglio in periodo di gara, o comunque da quando la stagione lo permette, sono le simulazioni di triathlon su distanze molto corte, da ripetere più volte e da condurre al massimo delle proprie capacità. La tabella di allenamento per il triathlon olimpico che ti propongo di seguito, vuole essere uno specchietto per diventare un First Time Finsher su questa classica distanza. Questo non significa che portare a termine con attenzione e rispetto delle indicazioni questo programma ti garantirà il successo in gara.


Nella programmazione e pianificazione della preparazione atletica per il Triathlon si necessita di valutare attentamente le caratteristiche tecniche e di svolgimento della gara da preparare per evitare errori nella pianificazione e organizzazione della preparazione. Anche per il triathlon sia esso olimpico , medio o l’Ironman. Il concetto di triathlon , però, sia durante il susseguirsi degli allenamenti che la competizione, domanda un adattamento della muscolatura corporea al passaggio da ognuna di queste discipline alla successiva. La preparazione ad una gara di triathlon , quindi, deve risultare un’unione armonica dei tre diversi sport.


Allenamento per triathlon olimpico

Inserisci allenamenti per la forza nel tuo programma di allenamento. Sono fondamentali per preparare il corpo al triathlon , ma spesso sono trascurati. Per una gara di resistenza come il triathlon , dovrai avere muscoli potenti oltre che capaci di coprire grandi distanze.


Per affrontare il tuo primo triathlon ti servono due cose: la voglia di divertirti e una tabella a cui affidarti. La prima la devi mettere tu, alla seconda abbiamo pensato noi. Nelle Note trovate alcuni suggerimenti sull’impostazione delle sedute e su come usare al meglio la tabella.


Allenamento per triathlon olimpico

Se non bastasse la nostra vita continua e deve continuare nonostante il triathlon : abbiamo un lavoro, una famiglia e innumerevoli relazioni sociali da coltivare. Il triathlon olimpico è la distanza che rappresenta il triathlon alle Olimpiadi. E’ considerata la distanza di passaggio per chi si vuole dedicare alle lunghe distanze, come 70. Le fasi critiche della gara olimpica sono la frazione natatoria e la corsa finale. Dovevo assolutamente portare a termine una gara e tagliare il traguardo del mio primo triathlon.


Fino ad arrivare ad oggi. Conosci te stesso” Ricorda che il triathlon è soprattutto una disciplina di endurance, dove conta più la resistenza che la velocità. Ancora più vero per noi principianti: riconoscendo i nostri limiti, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di completare la gara stando bene, e non tanto quello di puntare alla classifica.


OLIMPICO DI SARNICO (NO DRAFT CIOÈ SCIA VIETATA!). Partiamo da una semplice ma indispensabile premessa: non esiste un allenamento per il triathlon che può andare bene per tutti. In questa pagina troverete una serie di schede di allenamento rivolte ad utenti esperti interessati al nuoto di fondo in acque libere per gare di triathlon.


Le tabelle di allenamento sono puramente indicative e vanno seguite rispettando i propri limiti fisici. Allenamento di nuoto per triathlon. Ci si raccomanda di eseguire una visita medica agonistica prima di iniziare il periodo di allenamento.


Allenamento per triathlon olimpico

La ASD Triathlon Ostia non si assume nessuna responsabilità sull’utilizzo delle. In altre parole, il triathlon non ha ancora acquisito la valenza a tutti gli effetti di sport individuale composto da tre fasi. Se vogliamo però costruire un programma bilanciato di allenamento , dobbiamo tenere ben presente questo concetto, prima ancora di sapere per quale distanza e per quale tipologia di gara ci si sta allenando. Gli allenamenti nel triathlon. Le possibili combinazioni tra nuoto, ciclismo e corsa permettono di raggiungere risultati simili tra loro pur percorrendo strade differenti.


Questo perché da un lato le dinamiche ed i ritmi gara, sono completamente differenti tra un olimpico ed un ironman. Ma anche perché gareggiare troppo spesso nei week en toglie inevitabilmente tempo agli allenamenti lunghi specifici. Senza dimenticare che nella gare corte, come sprint e olimpico , nella frazione di bici è consentita la scia.


Terzo appuntamento con i consigli per la preparazione della gara, questa volta parliamo del 70. Semplici e chiare le tabelle da seguire nelle varie fasi di avvicinamento alla gara. Oltre ad allenamenti specifici per i cambi. Tuttavia, mentre fare un combinato bici-corsa rispettando le condizioni di gara è abbastanza semplice, fare correttamente un combinato nuoto-bici non lo è per niente.


Ormai siamo verso la fine della stagione dedicata all’ allenamento per le gare di Triathlon , almeno per quanto mi riguarda , il “freddo” è “alle porte” e Domenica scorsa ho partecipato al Triathlon Olimpico di Cesenatico , la mia penultima gara della stagione. Si tratta della seconda edizione della gara e della mia prima partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari