Infatti le origini, per quanto riguarda l’Italia, sono proprio legate al libro scritto da Bob Anderson che è considerato come la Bibbia dello stretching. Stretching : tipi di stretching. Puoi praticare lo stretching in qualsiasi momento della giornata: se hai dolori muscolari appena sveglio oppure vuoi scioglierti dopo aver passato numerose ore al computer, niente di più semplice che stirarti come un gatto per ritrovare subito il tuo benessere, perché un muscolo stirato è molto più reattivo, cioè si contrae e si distende più.
Cerchiamo pertanto di fare il punto sulla situazione. Lo stretching fa bene o male? In questo articolo, aiutandoci con alcune revisioni presenti in letteratura, proveremo a sfatare questi miti.
Innanzitutto voglio dire che qui parliamo di stretching statico, esistono diversi tipi di stretching : statico, dinamico, balistico, PNF. La parola stretching è di origine anglosassone e significa stiramento, allungamento. Esercizi di stretching per le gambe utili per allungare quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci, adduttori ed abduttori. Allenamento di allenamento complet. Fare stretching fa bene: ecco come trarne beneficio con i giusti movimenti e gli esercizi adeguati.
STRETCHING PER TUTTI I GIORNI: mini seduta completa - Duration: 11:04. Umberto Miletto 51views. Science-Based Tips to Lose Belly Fat - Duration: 11:58. Più prosaicamente, promuove la capacità di flettersi, piegarsi e ruotare dando maggiore ampiezza al movimento nella sua componente tridimensionale. Il primo tipo di stretching comparso sulla scena, il cosiddetto stretching balistico, è stato abbandonato diversi decenni fa.
Il vantaggio dello stretching dinamico è che fa lavorare i muscoli al pieno delle loro possibilità di movimento invece che tenerli allungati per molto tempo, come nello stretching statico. In linea generale, bisognerebbe allungare i muscoli fino a sentire un leggero stiramento. Tutti noi appena ci svegliamo, o dopo un lungo periodo di inattività sentiamo il bisogno di allungarci per riattivare il corpo. I tendini, i legamenti e le articolazioni prendono parte all’interazione dei muscoli e del sistema osseo nel corso degli esercizi. Di certo, la provenienza dello stretching è in qualche modo americana e risale a decenni fa , arrivato in Europa sulla scia della ginnastica aerobica e della cultura del Wellness.
In realtà le vere origini dello stretching sono orientali e lo definiscono in quanto pratica olistica. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto enormi passi avanti nello studio dell’allungamento. Sono i muscoli della schiena.
Sdraiarsi supini (schiena a terra), flettere le gambe e afferrandole con le mani all’altezza del ginocchio portare contemporaneamente entrambe le cosce verso il petto. Qui invece trovate esercizi di stretching da fare dopo la corsa e qui esercizi di stretching dalla testa ai piedi. Bisogna fare stretching ? Da qualche tempo, si sente spesso dire che lo stretching danneggerebbe le prestazioni sportive. Svolto prima e dopo l’attività sportiva, lo stretching è in grado di prevenire gli infortuni.
Ma la sua utilità non si ferma qui: anche chi trascorre troppo tempo davanti al computer e chi. Ecco quando lo stretching fa più male che bene. Tutte risposte ai dubbi dei runner (e non solo). Incontriamo ovunque atleti che fanno esercizi di stretching prima e dopo l’attività fisica, è ormai diventato uno spettacolo comune anche tra ciclisti, ma quanti di noi li eseguono con piena consapevolezza e non semplicemente perché ci.
Studi recenti, infatti, dicono che gli esercizi di allungamento prima di una gara potrebbero. Ottimo grip nella suola, che ha una buona tenuta su tutte le superfici e non fa scivolare il piede. Soprattutto per gli esercizi in isometria questo è molto utile. Non abbiamo più scuse: tutti a fare stretching. Si pratica con lentezza, pazienza e molta attenzione.
Può essere svolta come una vera e propria meditazione, può essere una semplice attività rilassante o parte integrante di qualsiasi tipo di sport. Solitamente i ragazzi preferiscono gli sport di squadra: calcio, pallavolo, basket. Pochi però sanno che il modo migliore per allenarsi e mantenersi in forma è quello di fare stretching. Ogni persona, come è giusto che sia, ha un proprio approccio personale con lo stretching. Quali sono i benefici dello stretching ? Prima di tutto dobbiamo fare un’attenta precisazione: affrontare una qualsiasi attività agonistica è una scelta differente da come invece ci prepariamo all’allenamento.
Per preparare muscoli e legamenti allo sforzo dell’allenamento è senz’altro utile una sessione di riscaldamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.