Nella formulazione datane da E. Husserl la fenomenologia ha esercitato un influsso larghissimo non soltanto sulla filosofia , ma anche sulla psicologia e sulla psichiatria contemporanee, che ne hanno accolto i. Fenomenologia del corpo C. Il corso si propone di esplorare, attraverso l’utilizzo delle diverse tecniche espressive e performative, tematiche inerenti la fenomenologia del corpo , con particolare riferimento al corpo vissuto (Leib), soggetto-oggetto dell’arte, e all’esperienza percettiva, quale funzione psichica soggettiva sottesa all’esperienza estetica. ACCADEMIA DI BELLE ARTI VENEZIA. La mente, il corpo , la carne. La fenomenologia e il problema del sentire.
Due gli intenti che mi propongo di conseguire. FENOMENOLOGIA DEL CORPO docente F. Il movimento e la rappresentazione della dinamicità nelle arti visive di ogni epoca e luogo”! Leib o Körper, chair e corpus: la filosofia e la nozione di corpo. Quale corpo nella fenomenologia ? Proviamo a riassumere quanto finora detto.
Il corpo è ciò che pone l’uomo in contatto con il mondo. Vorrei ribadire che, secondo la filosofia contemporanea, l’uomo non ha un corpo , ma è un corpo. Seguendo questa concezione, corpo ed anima non sono separati. Pure ammettendo che tale separazione ci sia, il corpo può fungere da veicolo per la crescita e per la grandezza dell.
Ruolo e significato della dia - lettica nella maturazione della filosofia dell’avvenire Giuseppe Antonio Di Marco Hegel resta al punto di vista dell’economia politica moderna. Il modo in cui percepiamo e sperimentiamo il nostro corpo dipende dalle rispettive condizioni sociali, culturali, familiari, storiche e personali. Per esempio, l’uso di dipingere il corpo rappresenta una delle più antiche forme d’arte. Soltanto “il l monismo – in opposizione al dualismo- permette solo un’autentica filosofia del corpo che sia estetica e poetica”5. Questa visione monistica si situa nella linea di quella di Nietzsche, il grande apologeta del corpo e del dionisiaco: “Io ho una parola da dire a coloro che disprezzano il corpo.
Penso che il tema portante della filosofia di Jean-Luc Nancy sia quello dell’esistenza come esposizione corporea: “Non c’è altra evidenza – chiara e distinta come vuole Descartes – che quella del corpo ”. Se la peculiarità dell’esistenza è il non avere alcuna essenza, allora il corpo è l’essere dell’esistenza, il luogo del suo accadere, l’apertura, la spaziatura, l. Laddove la fenomenologia vede l’interazione e l’arricchimento dei vari registri corporei, la psicoanalisi mostra che qualcosa del corpo si perde. Tag: fenomenologia del corpo. Dalla pittura di Frida Kahlo ad un abbozzo di fenomenologia della carne. Dal momento che si è posta la percezione al centro della discussione, Merleau-Ponty si cimenta in una lunga disamina del corpo.
Il soggetto è “un soggetto votato al mondo”, perché si specifica come incarnato. Per far ciò introdurremo il concetto di embodiment, utilizzato dalla fenomenologia per superare l’illusoria separazione tra mente e corpo , interpretandolo anche alla luce delle più recenti scoperte delle scienze cognitive. L’embodiment è quel processo che ci permette di riconoscere il nostro corpo come appartenente a noi stessi, e non solo. Ulteriormente il corpo dell’anoressica, rivelandosi come corpo -oggetto, si rivela anche, nella iniziazione cinetica, come corpo astratto: è sempre infatti “in un mondo” che – al di là della volontà assoluta e delirante, che vorrebbe sganciarsi dalle condizioni mondane all’interno delle quali solamente potrebbe articolarsi – il corpo vivente viene a appercepirsi in quanto tale. As a matter of fact it is precisely by the movement that the subject inscribes himself into the world and becomes visible to others.
The subject is a movement directed to the outside, that is to say, the subject is desire. Nel mondo contemporaneo i concetti di corpo , sesso, genere, razza ridisegnano i confini dell’“umano” a partire dalla condizione “relazionale” e “vulnerabile” di ciascun individuo. Abbi buona cura del tuo corpo , è l’unico posto in cui devi vivere Jim Rohn. In un epoca in cui si punta al soddisfacimento immediato dei bisogni, stentiamo a rinunciare a qualcosa.
La sovrabbondanza è all’origine dei nostri mali peggiori. Oggigiorno è più facile iper-alimentarsi che morire di fame, in passato era l’opposto. Sebbene possa apparire contrario al senso comune, come lo stesso Gentile ammette, per la filosofia idealistica anche il corpo è spirito.
Il fatto che il corpo sia, almeno parzialmente, modificabile dalla volontà dimostra che appartiene anch’esso al regno della libertà.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.