La dottrina dell’ immortalità dell’anima fece sorgere delle domande: Dove vanno le anime dopo la morte? Cosa accade alle anime dei malvagi? Sappiamo che dobbiamo morire, ma siamo in costante ricerca dell’ immortalità. Se non proprio del nostro corpo, almeno della nostra anima.
Di cui per altro non esiste prova scientifica, in quanto qualunque nostra percezione è riconducibile a un ingranaggio del nostro corpo. L’ immortalità dell’anima Possiamo argomentare (o dimostrare?) che la nostra anima è immortale in diversi modi. L’ipotesi da cui muove Platone è che noi proveniamo dal mondo perfetto che incontriamo se “usciamo dalla caverna ” (simbolo anche del nostro corpo fisico). L’esistenza delle idee diventa nel Fedone il punto di partenza per spiegare l’ immortalità dell’anima : se l’ anima fosse mortale essa dovrebbe perire come tutte le cose sensibili e conseguentemente non potrebbe essere in grado di intuire né partecipare delle idee che per se stesse non sono corruttibili. Il dualismo tradizionale ha anche contribuito a svalutare la speranza dell’avvento.
La fede nell’ascensione delle anime al cielo può oscurare ed eclissare l’attesa del secondo avvento. La nascita è sempre considerata un avvenimento gioioso, mentre la morte, nonostante gli insegnamenti religiosi basati sull’ immortalità dell’anima , spaventa l’uomo, che la vive come annientamento finale. Dottrina secondo la quale l’ anima dopo la morte sopravvive al corpo, benché non necessariamente in forma personale. Nonostante l’esperienza della morte come qualcosa di singolare e specificamente umano si esprima anche presso i popoli più primitivi, una chiara idea della differenza tra vita e morte difficilmente si definisce senza il contributo del pensiero speculativo.
Dell Des schnell bestellen. Preise finden und vergleichen! In questo libro uno dei più grandi maestri spirituali del nostro tempo indica una via per affrontare un interrogativo universalmente avvertito come fondamentale da tutti gli uomini: l’ anima è immortale?
Pubblicato da Oscar Mondadori. Consegna gratis a partire da € 3 contrassegno e reso gratis. Lo trovi nel reparto Libri di Macrolibrarsi. L’ anima come sostanza o come coscienza. Nel primo caso al concetto dell’anima come sostanza si unisce quello dell’ immortalità , che è una credenza di origini antichissime come ci insegna lo studio dell’ antropologia fin dal tempo dei primi insediamenti umani.
La morte dice Socrate, nel Fedone, è la separazione dell’anima dal corpo. Qui si evidenzia in tutta la sua forza il dualismo platonico tra realtà ed apparenza, ragione e percezione, anima e corpo. Impossibile anche qui non vedere le forti connessioni che legano la teoria platonica sull’ immortalità alla futura religione cristiana. Una teoria rivoluzionaria sostiene che l’ anima umana è una delle strutture fondamentali dell’Universo e che la sua esistenza è dimostrabile grazie al funzionamento delle leggi della fisica quantistica. Con la morte fisica, le informazioni quantistiche che formano l’ anima non vengono distrutte, ma lasciano il sistema nervoso per essere riconsegnate all’Universo.
Due fisici quantistici. Continuando a navigare accetta i cookie. Connessa con la dottrina dell’ immortalità dell’anima è la concezione platonica del destino delle anime dopo la morte del corpo: mentre tuttavia Platone presenta la prima come una dottrina propriamente filosofica, cioè dimostrabile razionalmente e fondata sulla “ dottrina delle idee ”, egli presenta invece la seconda come un.
GLI SCIENZIATI TROVANO TRACCE DELL’IMMORTALITA’ DELL’ANIMA. Ancora un’altra conferma che la coscienza è il paradigma fondamentale. Sempre più il materialismo appare come una religione scientifica. La Parola di Dio insegna che l’essere umano è un’ anima vivente perché è scritto che quando Dio formò il primo uomo dalla polvere della terra gli soffiò nelle narici un alito vitale ed egli divenne un anima vivente (cfr. Gen.
2:7), ma essa insegna anche che l’uomo possiede un’ anima che è immortale, e non mortale come il suo corpo, che alla morte va in Paradiso se salva, ma nell. Entra per leggere il riassunto del suo pensiero. Nuovi orizzonti della psiche e della guarigione. Prima di lui, i filosofi erano soliti occuparsi di questioni attinenti al mondo o la natura, e la nozione di anima possedeva connotati esclusivamente mitologici, ad esempio negli autori epici come Omero e Virgilio, dove.
Il concetto di anima nella filosofia occidentale Greci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.