Le preoccupazioni interessano generalmente il volto o il capo, ma possono coinvolgere una o più parti del corpo e variare in base alla parte interessata. Chi soffre di dismorfofobia (disturbo da dismorfismo corporeo ) passa ore a pensare ai propri difetti fisici. Che spesso sono dei difetti percepiti - si tratta di imperfezioni lievi o inesistenti. Vengono però vissute estremamente male. Il dismorfismo corporeo è ereditario?
Da cosa è causata la dismorfofobia? Non c’è una causa nota e solitamente le situazioni complesse hanno alle spalle molteplici fattori. Disturbo di dismorfismo corporeo. I pazienti con disturbo da dismorfismo corporeo possono riportare significative conseguenze culturali e sociali a causa dell’importanza attribuita a determinati stereotipi di bellezza che vengono enfatizzati nei paesi occidentali economicamente avanzati.
Come detto precedentemente, il disturbo di dismorfismo corporeo può apparire simile ad altri disturbi, in particolare al disturbo ossessivo compulsivo e ai disturbi alimentari, ma è importante che il clinico faccia una diagnosi differenziale accurata. Molti di questi giovani passano sotto le mani del chirurgo, anche se il dismorfismo è un problema mentale, non fisico. Per questo motivi, alcuni psicologi sostengono che sicuramente molte delle persone che si sottopongono ad un intervento estetico non sono né saranno mai soddisfatti dei risultati.
Dismorfismo Corporeo : etiologia. Quale sono le cause del dismorfismo corporeo ? La persone che soffre di dismorfismo corporeo tende a sentirsi altra rispetto al proprio corpo. Spesso tale paura è legata a problemi d’identità e più nello specifico d’identità di genere. Le forme in cui si manifesta il dismorfismo corporeo possono essere molteplici.
Possono essere classificati in simmetrici e asimmetrici. Sono simmetrici quei dismorfismi che provocano un dislivello sul piano sagittale , sono asimmetrici, invece, quelli che lo provocano sul piano frontale. Riguarda le preoccupazioni per uno o più aspetti del proprio fisico, percepiti come difettosi o imperfetti, non attraenti, brutti, anormali e deformi, indipendentemente dal peso e dall’età. Tra i vari argomenti trattati dallo Studio Psicologico Milano con la counselor professionista Dr. Francesca Minore, qui ci interessa esplorare il dismorfismo corporeo , un disturbo invalidante quanto non facilmente riconoscibile.
La dismorfia, nota anche con il nome di dismorfismo corporeo , è una condizione psicologica per cui i pazienti si fissano su una caratteristica o su più caratteristiche del proprio aspetto esteriore, notando imperfezioni o difetti che per altre persone appaiono minimi o inesistenti. Il dimorfismo corporeo è un disturbo mentale in cui non si può smettere di pensare a uno o più difetti “percepiti” nel proprio aspetto che non siano conformi agli standard e che – si crede – stimolino giudizi sgradevoli altrui su di sé. Spesso è necessario un supporto da parte di genitori o parenti per affrontarlo. E può risultare anche molto frustrante. Chi ne soffre infatti tende a non riuscire a “vedere chiaramente” la situazione.
Ricerca di muscolarità e dismorfismo muscolare. Tale preoccupazione può essere immaginaria, o, nel caso di una reale piccola anomalia fisica, eccessiva e priva di fondamento. Medicina OnLine Con dismorfofobia in psichiatria si descrive è la fobia che nasce da una visione distorta che si ha del proprio aspetto esteriore, causata da un’eccessiva preoccupazione della propria immagine corporea. La causa del dismorfismo corporeo è sconosciuta. Ma cos’è la dismorfofobia?
La persona che soffre di dismorfofobia è costantemente preoccupata del suo aspetto fisico e di qualche difetto immaginario. Raramente è presente un’effettiva e minima anomalia fisica che, tuttavia, non giustifica la preoccupazione generalmente eccessiva. Il “difetto può essere immaginario, oppure, se è presente una piccola anomalia fisica, la preoccupazione del soggetto è di gran lunga eccessiva.
La bruttezza immaginaria può essere uno dei principali motivi per cui un adolescente decide di ritirarsi dalla scuola e dalla società.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.