giovedì 19 maggio 2016

Rieducazione propriocettiva

Rieducazione propriocettiva

La rieducazione propriocettiva serve a ridare al soggetto la capacità di avvertire come le proprie articolazioni sono poste in statica e dinamica, comprendendo che il trauma ha reso instabile il sistema. In ogni palestra e centro fitness non dovrebbero mai mancare gli strumenti per eseguire la prorpiocezione. Distorsione della Caviglia: Esercizi Propriocettivi e di Rinforzo Muscolare.


Rieducazione propriocettiva

Con il termine di rieducazione propriocettiva , come appare chiaro dal termine stesso, si intendono tutte le metodiche e gli esercizi mirati a stimolare e rieducare la sensibilità propriocettiva. Occorre considerare che, quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con conseguente alterazione dei meccanismi propriocettivi ossia della “lettura” dello. Esercizio con tavoletta propriocettiva La propriocezione è la capacità di rilevare il senso di posizione e di movimento di una parte del corpo senza l’ ausilio della vista. Riabilitazione propriocettiva. Quando si cammina, ci si muove, si compie un qualche movimento atletico nell’ambito dello sport che si pratica o semplicemente si cerca di arrampicarsi su un albero o di scavalcare una ringhiera, si è inconsciamente consapevoli dello spazio si che ha intorno e dei movimenti necessari per mantenere l’equilibrio ed ottenere lo scopo desiderato.


Per la rieducazione propriocettiva si utilizzano solitamente piani instabili, quali le tavolette Freeman, ma molto altro è possibile fare sfruttando l’uso di semplici attrezzi, stimoli manuali indotti dal terapista e il carico del paziente stesso sia in acqua che in palestra. RIEDUCAZIONE PROPRIOCETTIVA Il proprio “vestito muscolo-scheletrico”: conoscerlo per curarlo. Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo eseguito delle sedute di rieducazione posturale, riscontrando degli ottimi benefici. La riabilitazione vestibolare è una terapia finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio.


Essa utilizza esercizi specifici al fine di ristabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema vestibolare, visione, sistema nervoso, sistema dei recettori sensoriali delle articolazioni o propriocettivo). Sapere in quale posizione ci si trova, sempre, anche ad occhi chiusi, migliora la nostra capacità di reagire ad eventuali stimoli esterni tendenti ad alterare la nostra posizione nello spazio. La propriocezione assume quindi un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento e della statica. Per tecnica di ginnastica propriocettiva si intende una continua stimolazione dei recettori periferici, attraverso i quali vengono attivati i circuiti nervosi propriocettivi, tramite specifiche sollecitazioni articolari destabilizzanti (con diversi gradi di carico e difficoltà), che consente di ottimizzare le risposte muscolari, sia in termini di velocità che di precisione.


Si chiama propriocettività. Una qualità indispensabile per praticare sport, ma anche per la vita di tutti i giorni. Consiste in una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.


Rieducazione Propriocettiva. Quando siamo in presenza di un trauma, le lesioni anatomiche interessano anche i recettori sensoriali con una possibile alterazione dei meccanismi propriocettivi, ossia della ‘lettura’ dello spazio circostante, da parte dei recettori, e. L’obiettivo dell’Attività Fisica Adattata – A. Si sconsiglia, pertanto, di NON proporre integralmente quanto riportato ad altri atleti! Tali affezioni comprendono, al loro interno, una vasta gamma di patologie che possono coinvolgere sia il sistema nervoso centrale, come accade ad esempio nella malattia di Parkinson, nella. Se inserita gradualmente rispetto alle necessità della lesione, il recupero risulterà più completo e le recidive meno frequenti. Infatti l’obiettivo primario della riabilitazione propriocettiva è di stimolare i propriocettori ad incrementare il loro flusso di informazioni al SNC.


Con riabilitazione propriocettiva si intende l’insieme di tutti gli esercizi e le metodiche fisioterapiche che hanno come obiettivo quello di ripristinare la propriocezione del corpo, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio a prescindere dal controllo della vista. L’esecuzione di qualsiasi “gesto” o movimento richiede modifiche continue nella posizione del proprio corpo. RIABILITAZIONE PROPRIOCETTIVA.


Rieducazione propriocettiva

UNA GINNASTICA PER PRENDERE COSCIENZA DELLO SPAZIO INTORNO. Prodotti per la ginnastica propriocettiva quali tavolette propriocettive unidirezionali e pluridirezionali, physio sit e tanti altri attrezzi che renderanno più semplice la riabilitazione degli arti inferiori. Stryser Tavola Pedana propriocettiva di Equilibrio di Legno, Balance Board Fitness Esercizio Coordinamento Diametro 3cm. La ginnastica propriocettiva a Torino effettuata nello Studio Ronefor, consiste in un percorso fatto di esercizi mirati alla riabilitazione delle capacità di controllo del corpo nello spazio in tutte quelle situazioni in cui traumi o interventi hanno provocato delle lesioni nel meccanismo propriocettivo del paziente. Infatti questa forza colpisce tutta l’umanità: ci unisce alla Terra, fa parte di noi a tal punto che ne siamo necessariamente inconsapevoli.


Attraverso recettori specifici, permette di potenziare le informazioni che giungono ai centri nervosi superiori sulla posizione e sull’atteggiamento del corpo, consentendo la regolazione e la distribuzione del tono muscolare. Inoltre, con il passare del tempo, la tavola propriocettiva è passata da strumento per la rieducazione e prevenzione, ad attrezzo da lavoro vero e proprio. Migliora l’efficacia della riabilitazione del ginocchio e della caviglia, attraverso la rieducazione dei recettori neurali del piede. Migliora l’equilibrio, causato da un mancato meccanismo di correzione della postura. Attrezzi terapeutici per la riabilitazione e la propriocettività, dondoli bobath e accessori finalizzati alla correzione della postura.


L’utilizzo delle tavole instabili favoriscono il controllo del corpo, consentono il recupero della funzione articolare, muscolare e nervosa dopo un trauma, favorendo la riabilitazione funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari