martedì 15 agosto 2017

Ginnastica propriocettiva caviglia

Con il termine di rieducazione propriocettiva , come appare chiaro dal termine stesso, si intendono tutte le metodiche e gli esercizi mirati a stimolare e rieducare la sensibilità propriocettiva. TAVOLETTE TIPO FREEMAN Dopo un trauma distorsivo della caviglia spesso, dopo la guarigione clinica, si trascura tutta la fase di “guarigione sportiva”, ossia quella fase in cui l’atleta riacquista la capacità di eseguire nuovamente i gesti tecnici dello sport praticato, e spesso questo comportamento è causa di recidive del trauma o di ridotta efficienza funzionale. Ginnastica propriocettiva. Le articolazioni del ginocchio e della caviglia sono le strutture più facilmente esposte ad eventi traumatici. La migliore fidesa a questo tipo di infortuni è la prevenzione.


Ginnastica propriocettiva caviglia

La ginnastica propriocettiva rappresenta un valido mezzo terapeutico. Esempi di esercizi propriocettivi di caviglia da eseguire come prevenzione di un evento distorsivo o in esiti di trauma distorsivo - Anibaldi Ranco Giacomo. Esercizi propriocettivi per la distorsione alla caviglia. L’appoggio con peso progressivo del piede a terra è la seconda tappa riabilitativa. Gli esercizi propriocettivi per la caviglia.


Vediamo un esempio di come è possibile ricorrere alla stimolazione propriocettiva nel trattamento fisioterapico di riabilitazione post trauma. Per gli esercizi della caviglia e del piede. Sapere in quale posizione ci si trova, sempre, anche ad occhi chiusi, migliora la nostra capacità di reagire ad eventuali stimoli esterni tendenti ad alterare la nostra posizione nello spazio. Trova Tavoletta Per Caviglia. Per tecnica di ginnastica propriocettiva si intende una continua stimolazione dei recettori periferici, attraverso i quali vengono attivati i circuiti nervosi propriocettivi , tramite specifiche sollecitazioni articolari destabilizzanti (con diversi gradi di carico e difficoltà), che consente di ottimizzare le risposte muscolari, sia in termini di velocità che di precisione.


Poco conosciuta e considerata, questa tipologia di ginnastica può essere l’elemento di distinzione tra una caviglia che funziona discretamente o bene per attività di vita quotidiana e una caviglia che torna a sopportare le sollecitazioni sportive senza dolore. Questo tipo di esercizi ci permettono di sviluppare i sensi propriocettivi anche mentre svolgiamo più attività, in questo modo anche se siamo concentrati a fare altro, contemporaneamente cerchiamo di restare in equilibrio e non cadere o scendere dalla tavoletta ed impariamo a non perdere la percezione del nostro corpo. Si tratta di una ginnastica finalizzata a migliorare la percezione dei singoli segmenti anatomici nello spazio ed in particolare viene utilizzata per sensibilizzare il controllo degli arti inferiori. Terapie e trattamenti - Rieducazione propriocettiva caviglia e ginocchio. Per eseguire un movimento sono necessari continui “aggiustamenti” posturali.


La palla da ginnastica. LASERTERAPIA E RIEDUCAZIONE PROPRIOCETTIVA NELLA DISTORSIONE DI CAVIGLIA. Altro esercizio importantissimo di ginnastica posturale e propriocettiva è il MILITARE su pad. Anche questo può essere eseguito in diverse modalità a seconda che si voglia enfatizzare il significato propriocettivo, o quello posturale.


Ginnastica propriocettiva caviglia

Il corpo viene quindi allenato per ottenere il controllo ottimale sulla postura, reagendo alla situazione di instabilità. Una caviglia fratturata può limitare gravemente la capacità di eseguire attività basilari come correre e camminare. Quando si risolve la situazione acuta bisogna eseguire della fisioterapia, meglio se accompagnata da esperti che possano aiutarvi nell’eseguire i giusti esercizi, per rimettere “in forma” la vostra caviglia.


Questo rende l’allenamento con la tavola propriocettiva ottimale anche per le persone che svolgono sport in cui ci sono molti cambi di direzione e dove sono all’ordine del giorno i rischi di traumi distorsivi a ginocchia e caviglie. La conseguenza è un forte dolore che inizia subito dopo la lesione. RIABILITAZIONE PROPRIOCETTIVA DELLA CAVIGLIA TAVOLETTE TIPO FREEMAN. Questi esercizi possono essere fatti sia a occhi aperti sia a occhi chiusi per eliminare L’INPUT VISIVO.


Ginnastica propriocettiva caviglia

La tavoletta PHYSIO B2B è particolarmente indicata per la riabilitazione degli arti inferiori, in particolare la caviglia , e per la prevenzione delle cadute e dei traumi distorsivi. Attualmente la distorsione di caviglia è l’infortunio più comune nello sport e nonostante ciò non esiste ancora un trattamento che ne costituisca un protocollo standard. Questa tavola propriocettiva grazie alla sua particolare semisfera rimovibile, permette di ottenere due tavolette di diverse intensità per la vostra ginnastica. Se hai il piede piatto, sarai sicuramente in cura da un ortopedico e probabilmente indosserai i plantari, ma in generale è anche consigliabile praticare qualche esercizio per accentuare la volta plantare, quindi questa ginnastica per i piedi può essere molto benefica.


Fisiomat si compone di superfici con caratteristiche viscoelastiche che consentono di generare risposte elastiche ed assorbimenti inerziali atti ad enfatizzare specifici aspetti della ginnastia propriocettiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari