lunedì 3 agosto 2015

Corpo e emozioni

Corpo e emozioni

Nella mappa notiamo che quando un’ emozione interessa una determinata parte del corpo sviluppa calore ed energia e secondo la scala cromatica, si colora dal rosso al giallo in base alla sua intensità. Se pensiamo che quando una parte del corpo si debilita, si crea uno squilibrio generale, capiamo quanto sia importante conoscere la causa emotiva che ne vi è alla base, in modo da poter lavorare sul processo di guarigione. Ovviamente si tratta di una semplificazione generica, che non può tener conto delle infinite varianti individuali. Nella scuola primaria il corpo e le emozioni hanno rappresentato a lungo due convitati di pietra, e questo nonostante la riflessione di carattere pedagogico abbia da tempo risolto la frattura tra mente e corpo , dimostrando chiaramente l’impossibilità di realizzare qualsivoglia processo educativo senza l’intervento del corpo e delle emozioni. In altre parole, le emozioni sono rappresentate nel corpo che diventa la chiave per penetrare in ciò che viene comunemente chiamato carattere.


Corpo e emozioni

Sono segnali che il corpo ci manda per farci esprimere le nostre emozioni. Osservate il vostro corpo , ha un messaggio emotivo per voi. Le emozioni urlano a gran voce quando non le ascoltiamo e si trasformano in dolore e sofferenza fisica.


Che messaggio vuole trasmetterci il nostro corpo. Le emozioni primarie sono emozioni innate e sono riscontrabili in qualsiasi popolazione, per questo sono definite primarie ovvero universali. Le emozioni secondarie, invece, sono quelle che originano dalla combinazione delle emozioni primarie e si sviluppano con la crescita dell’individuo e con l’interazione sociale. Messaggio pubblicitario Alcuni ricercatori finlandesi ci vengono in aiuto per riconosce quale emozione si sta provando, partendo dal tipo di attivazione corporea percepita. In questa ottica, è possibile comprendere meglio la relazione tra la malattia e la psiche, individuando le emozioni che dentro di noi.


Corpo e emozioni

Corpo emente sono parti integranti di noi. Avere paura, provare gioia, essere irritati, sentirsi tristi sono disposizioni di base la cui funzione è di fornire una risposta immediata di tutto il corpo alle diverse condizioni in cui il soggetto si può trovare. Le chiamiamo emozioni e ci dimostrano la parzialità dell’animale nell’interfaccia con il mondo. L’animale è soggettivo in quanto possiede delle.


Prospettive educative per la valorizzazione delle espressioni personali è un libro di Alessandra Lo Piccolo pubblicato da Pensa Editore nella collana Scienza nuova: acquista su IBS a 17. Musica Emozioni Corpo : Social and Emotional learning nella scuola primaria attraverso la metodologia Ritmo Corpo Voce Emozioni (RCVE)”. Partendo dagli studi sul Social Emotional Learning (SEL), ovvero quel processo attraverso il quale i bambini e gli adolescenti acquisiscono le competenze emotive: abilità, conoscenze, capacità di creare relazioni sociali positive e durature nel tempo. Strumenti di dialogo e gestione delle emozioni. Ricavare una metodologia di lavoro clinico sulle emozioni , soprattutto con pazienti poco elaborativi.


Comprendere l’organizzazione e l’utilizzo di strumenti di mappatura emozionale. Applicare procedure per dialogare con le emozioni attraverso il corpo. In un paradigma sistemico, che tiene conto dell’insieme complessivo dell’individuo, biologia e psiche rappresentano un sistema coerente. Proseguendo il nostro excursus nella medicina integrata, approfondiamo oggi il ruolo delle emozioni e il loro rapporto con il corpo. Il corpo riesce a comunicare, anche inconsciamente, emozioni e atteggiamenti precisi.


Un vero e proprio linguaggio tutto da scoprire. Connessione corpo -mente. Dovremmo avere tutti ben chiaro che la connessione corpo -mente è molto più forte di quello che crediamo.


Emozioni e pensieri tristi e possono essere determinanti al momento di stimolare la produzione di certe sostanze che possono influire sulla nostra salute fisica ed emotiva. Ecco l’ emozione che protegge contro la depressione e persino contro il morbo di Alzheimer. Un nuovo studio scopre che le emozioni che proteggono mente e corpo sono quelle positive, in particolare le sensazioni di stupore, abbassano i livelli delle citochine infiammatorie.


Quanto più entrano in gioco le emozioni , tanto più sarà accentuato il nostro linguaggio non verbale, perché la comunicazione non verbale è in stretta relazione con le nostre emozioni più profonde, le nostre paure, le ansie o le gioie, le quali vengono trasmesse principalmente dal nostro corpo. In realtà il corpo spesso è lo specchio di quello che sono le emozioni e di quello che è lo stato mentale. Pensiamo solo che un bebè, subito dopo la nascita, ha un linguaggio fatto di corpo. In ogni caso, la mappa delle emozioni ci mostra qualcosa che forse avevate già intuito. L’intento di questa tesi è quello di avvalorare l’importanza delle emozioni in ambito evolutivo per un migliore apprendimento.


Le emozioni infatti sono alla base del comportamento individuale e sociale e anche l’apprendimento ne è condizionato. Viene spie-gato al bambino che ci sono sensazioni che sente il corpo , quali la fame e la sete, e sensazioni che sente il cuore, quali la gioia o la tristezza. Il nostro corpo è la casa delle nostre emozioni ! In quali parti del corpo va a finire?


Quando ci arrabbiamo dove sentite nascere la rabbia?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari