ALIMENTAZIONE IN ATLETICA LEGGERA a cura di LORENZO SOMENZINI. ENRICO ARCELLI medico sportivo. Forse gli allenatori e gli atleti non seguono i consigli. Se questo è valido per qualunque persona normale, che svolge una vita più o meno sedentaria, ancor più lo è per coloro praticano uno sport e dal proprio corpo devono ottenere molto di più in termini di prestazioni fisiche e consumo energetico. Consulente delle Fiamme Oro di atletica leggera in questo settore è il Dr.
Prima di parlare di alimentazione pre-maratona, devo fare una premessa. Non sono un dietologo ne tanto meno un medico. Questo articolo nasce da esperienze personali.
Ho corso un bel po’ di gare e alcune di queste sono andate a rotoli a causa di un’ alimentazione pessima. Atletica leggera e alimentazione : Gli errori da evitare 1)ASSUMERE TROPPE CALORIE. L’ alimentazione degli atleti deve tenere conto di più fattori: caratteristiche antropometriche individuali, programmi di allenamento, impegni agonistici. Per il periodo dell’allenamento lontano dagli eventi agonistici, è preferibile una dieta prudente molto simile all’ alimentazione consigliata ad un non podista. Delusione per l’Italia dalla staffetta 4×1maschile: la squadra trainata da Filippo Tortu, ultimo frazionista, è stata squalificata in semifinale per un cambio in ritardo.
Se fai parte della categoria atletica dei maratoneti, sai che per l’ alimentazione che ti riguarda, i dibattiti sono aperti. Domande su cosa mangiare prima, durante e dopo la gara sono frequenti sia tra i corridori principianti che tra gli esperti. La corsa prevede ben discipline differenti nel programma olimpico dell’ atletica leggera , vengono quasi tutte praticate su pista ad eccezione della maratona che si svolge su strada. La corsa in atletica leggera si classifica in sottocategorie: sprint, ostacoli, mezzofondo e fondo. Pista atletica leggera outdoor.
Le discipline praticabili in una pista di atletica outdoor si suddividono in velocità, ostacoli, mezzofondo, lanci, salti e prove multiple. Una recensione condotta da una scienziata sportiva all’Università di Stirling ha delineato nuove linee guida internazionali per l’assunzione di proteine negli atleti di atletica leggera. Enrico Arcelli e Stefano Righetti Supp.
L’iniziativa, organizzata dall’ Atletica Gavirate, dal Varese Track Club e dal Comitato Provinciale FIDAL Varese, nasce per ricordare il prof. Salve a tutti, mi chiamo Eleonora Bonanni, qualcuno di voi mi conoscerà nelle vesti di atleta – attualmente portacolori della S. S Lazio Atletica Leggera – in quanto pratico questo meraviglioso sport che è l’ atletica da diversi anni. Lo scrivente si occupa di preparazione fisica e alimentazione da anni, tuttavia mi considero soprattutto un amante di tutto lo sport, in particolar modo dell’ atletica leggera , che da sempre seguo specialmente alle Olimpiadi e ai mondiali.
L’ Atletica Leggera è uno sport olimpico costituito da svariate discipline, che originano però da movimenti fondamentali per l’uomo: camminare, correre, saltare e lanciare. L’ Atletica olimpica è costituita da gare suddivise in discipline principali: le corse, la marcia, i salti, i lanci e le prove multiple. L’ atletica leggera è uno sport che offre agli atleti la possibilità di sviluppare le proprie abilità e di confrontarsi per migliorare le loro prestazioni.
Associazione Sportiva Dilettantistica P. Come Prepararti per una Gara di Atletica Leggera. Pur non essendo un atleta esperto, puoi comunque dare il massimo in vista di una gara di atletica leggera alla quale parteciperai, ammesso che tu sappia come prepararti. Dove fare atletica leggera a Roma. Giovani, Sport ed Alimentazione. Da quando esiste SprintNews.
Campionati Italiani di questa categoria, che si svolgeranno, ad Ancona, dal Febbraio al marzo. Con Gazzetta tutte le news su gare, europei, mondiali e olimpiadi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.