giovedì 4 luglio 2019

Costellazioni familiari funzionano

Costellazioni familiari funzionano

Vista la grande diffusione delle costellazioni familiari , sono in molti a chiedersi se funzionano. Le costellazioni familiari vengono spesso consigliate a chi vuole lavorare su di sé e risolvere un problema con un sistema moderno e ad ampio raggio. Alcune dinamiche familiari si trasmettono di generazione in generazione e sono all’origine di malesseri sia fisici che psicologici. Costellazioni familiari : cosa sono. Ma prima di arrivare a questa fase, spesso dobbiamo intraprendere un lungo calvario.


Costellazioni familiari funzionano

Inizio dalla prima, dedicata alle costellazioni familiari. Pubblicherò la seconda nel prossimo post, che approfondirà il tema delle costellazioni organizzative. Enrico, tu sei counselor e costellatore. Le origini La tecnica delle costellazioni familiari , così come la conosciamo oggi, è stata ideata e divulgata da Bert Hellinger, psicologo tedesco dalla storia affascinante e tumultuosa.


Le “ costellazioni familiari ” tendono a ricondurre qualunque stato di malattia fisica o psichica al comportamento della vittima, o della famiglia che la circonda. Ciao Ninth, ho letto in questi giorni, con molto interesse, il tuo articolo sulle costellazioni familiari. Stavo facendo qualche ricerca in rete sull’argomento e mi sono resa conto che è uno dei pochi siti in cui si affronta l’argomento in modo critico (a parte qualche altro sito di chiara matrice cattolica, che risulta un po’ meno imparziale).


Cosa sono le costellazioni familiari. Iniziamo col dire che le costellazioni familiari non sono supportate da evidenze scientifiche, come qualsiasi metodo di consultazione in effetti: cartomanzia, lettura della mano, dei tarocchi, dell’oracolo I-Ching, delle Rune e via discorrendo. Rispondere a queste domande non è affatto semplice.


Per cominciare, mi racconti cosa sono le costellazioni familiari e sistemiche? Non è chiaro se si possa parlare di invenzione o scoperta, ma in ogni caso Bert Hellinger, sacerdote e psicologo tedesco, è considerato il fondatore di questa metodica. Il metodo utilizzato da Bert Hellinger per scoprire le dinamiche che si nascondono dietro i “sintomi” è il lavoro fenomenologico con dei rappresentanti, cioè le costellazioni. Ma non è nemmeno questo.


Sono state fondate dallo psicologo tedesco Bert Hellinger. Come si svolgono le costellazioni familiari -sistemiche. Ho iniziato molti anni fa, avvicinandomi per caso a Bert Hellinger di cui non avevo mai sentito parlare prima.


Le esperienze legate alle costellazioni familiari sono differenti, ma la maggior parte delle volte riguardano momenti in cui si osserva e si dialoga con ogni componente dei vari sistemi cercando di capire se c’è qualche “intoppo” che ha a che fare con il nostro malessere. Non è facile parlare di questo argomento perché il rischio è quello di banalizzarlo. Cerco di parlarne nel modo migliore possibile e come sempre, se avete qualcosa da aggiungere, non esitate a scriverlo nei commenti! E’ stato Bert Hellinger a portare alla luce le costellazioni familiari.


Nella seconda parte, andremo alla scoperta di uno strumento forse meno noto ma altrettanto potente: le costellazioni organizzative e manageriali. Mi è piaciuto molto e spero di rifarle presto, anche perchè non abbiamo lavorato molto perchè aspetto un bimbo e Sara ha detto che è meglio non intervenire in profondità per non arrecare danni. Qlc di voi le ha fatte ? Come funzionano le costellazioni familiari. Lo facciamo in un modo molto particolare: creando, come fossimo a teatro, una scena che rappresenta la situazione di vita della persona.


Quando si parla di costellazioni familiari si fa comunque riferimento ad una soluzione assolutamente psicologica con cui occorre prendere consapevolezza dei blocchi familiari. Conosci i danni che le tossine possono creare al tuo corpo? L’accumulo di sostanze tossiche nel corpo viene chiamato in termini scientifici tossiemia ed è pericolosa per la salute. COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI Come far emergere soluzioni che aiutino a superare difficoltà, insoddisfazioni, insicurezze, attraverso una rappresentazione del proprio sistema familiare Il. Il loro aspetto più innovativo consiste nella modalità con cui funzionano.


Costellazioni familiari funzionano

Visione e pratica di Francesca Gussoni. A cosa servono Molte delle difficoltà che incontriamo nelle nostre relazioni, nel nostro lavoro, con i nostri figli, molte delle nostre malattie e dei nostri comportamenti, dipendono da dinamiche nascoste di cui non siamo consapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari